Controlli antidroga nelle scuole di Prato: l’iniziativa applaudita da insegnanti e famiglie




Le verifiche hanno dato esito negativo
Controlli antidroga dei carabinieri, con le unità cinofile, all’istituto tecnico statale Tullio Buzzi e nel comprensivo nord Cicognini Rodari di Prato.
L’attività ha visto un filtraggio e controllo all’ingresso, finalizzato a scoraggiare l’introduzione di stupefacenti a scuola, nonché successive verifiche a campione in alcune aule durante le lezioni, tutto sotto la supervisione dei dirigenti scolastici.
Molto apprezzata l’iniziativa da parte del personale scolastico, ma anche di molti genitori che hanno applaudito tali attività a tutela dei loro figli, nonché di molti stessi studenti, disturbati dal fenomeno di consumo di droghe fra molti dei loro coetanei.
Confortante l’esito negativo delle verifiche, benché sarà interesse di tutti non abbassare la guardia sull’argomento. É questo che ha voluto ribadire il nuovo comandante della Compagnia, tenente colonnello Sergio Turini, fautore dell’iniziativa, facendosi garante, in collaborazione con i presidi, sulla garanzia che tali controlli, già operativi anche in passato, saranno incentivati e calendarizzati anche nel prossimo futuro.