Rubano in una casa a Firenze e brindano con lo spumante: i carabinieri risalgono ai ladri dalle impronte digitali lasciate sui bicchieri

Uno è stato rintracciato a Milano ed è in carcerea San Vittore, l'altro è al momento irreperibile e ricercato

Durante il periodo estivo, quando la città si svuota per vacanze, avevano svaligiato l’abitazione di una famiglia fiorentina di viale Morandi che, rientrata in città al termine delle ferie, aveva trovato la porta di casa forzata e l’intera abitazione a soqquadro, accertando anche l’ammanco di vari oggetti, tra cui gioielli, oggetti di elettronica e contanti per un valore di diverse migliaia di euro.

I carabinieri di Firenze Castello, ipotizzando la presenza di tracce utili poiché gli autori del furto avevano bivaccato nell’appartamento, consumando una bottiglia di spumante e usando due calici in vetro prelevati dalla credenza, avevano attivato i colleghi della sezione investigazioni scientifiche del comando provincialedi Firenze che, all’esito degli accertamenti tecnici effettuati sul posto, avevano effettivamente repertato alcune impronte digitali sulla bottiglia e sui calici.

Interessato il Ris di Roma, che ha effettuato la comparazione di quanto repertato con le informazioni presenti in banca dati, è emerso che quelle impronte appartenevano a due uomini di nazionalità georgiana, un 32enne e un 22enne, entrambi con precedenti specifici. S

Su richiesta del pm Leopoldo De Gregorio, titolare del fascicolo d’indagine, il gip del tribunale di Firenze Piergiorgio Ponticelli, ha spiccato un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti dei due georgiani, uno dei quali, il 32enne, è stato rintracciato ieri a Milano dai carabinieri di Milano Crescenzago e condotto nel carcere di San Vittore. Il 22enne risulta al momento irreperibile ed è attivamente ricercato.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.