Alimenti scaduti, i Forestali di Prato distruggono 1840 chili di prodotti

Inceneriti anche oltre 4 quintali di pesce
I Forestali di Prato hanno distrutto, mediante incenerimento, 1.840 chili di prodotti alimentari irregolari derivanti da sequestri eseguiti in esercizi commericali aperti al pubblico e frequentati da consumatori di nazionalità sia cinese che italiana.
Tutto il materiale distrutto era accomunato dalla caratteristica di essere stato irregolarmente offerto al consumatore: prodotti alimentari scaduti, privi di etichettatura o provvisti di etichettatura incompleta o non rispondente alla realtà, oggetto di specifiche segnalazioni all’autorità giudiziaria. e di pesanti sanzioni amministrative.
Gli alimenti distrutti sono di vario tipo trattandosi di prodotti congelati o surgelati oppure posti in vendita sugli scaffali a temperatura ambiente: pane cinese, pasta, involtini primavera, salse, biscotti e dolci, numerose taniche contenenti bevande alcooliche a base di riso, circa due quintali di frutta ortaggi e spezie confezionati in vario modo, e oltre 4 quintali di pesce di specie diverse. Distrutte anche 220 confezioni di sementi irregolarmente detenute provenienti da un secondo sequestro.