Poggio a Caiano celebra la Liberazione: appuntamento il 3 settembre a palazzo comunale

28 agosto 2021 | 14:45
Share0
Poggio a Caiano celebra la Liberazione: appuntamento il 3 settembre a palazzo comunale

L’accesso è libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di green pass

Dopo l’iniziativa svoltasi nel 2019, in occasione del 75esimo anniversario dalla liberazione di Poggio a Caiano, l’amministrazione comunale ha scelto di riproporre ogni anno un momento di ricordo del 4 settembre 1944.

“Celebriamo per il terzo anno consecutivo la liberazione di Poggio a Caiano –  commentano il sindaco Francesco Puggelli e l’assessore alla cultura Giacomo Mari -. Questa è per noi un’occasione per ricordare quanti, anche nella nostra comunità poggese, lottarono per la libertà. Ripercorrendo quelle ore drammatiche, possiamo crescere nella consapevolezza di come una vicenda storica abbia influito anche nella vita di oggi. Comprendere quel capitolo di storia e ricordarlo ci aiuta a tenere accesa la lanterna della pace e della libertà”.

L’appuntamento è per venerdì 3 settembre alle 21 nella Sala della Giostra, in palazzo comunale. L’accesso è libero fino ad esaurimento posti, con obbligo di green pass.

Dopo i saluti del sindaco Puggelli e della presidente di Anpi Prato Angela Riviello, si terrà una lettura espressiva dei “Diari di guerra” delle Minime suore del Sacro Cuore, con proiezioni di fotografie storiche a cura della Compagnia Teatrale Soggetti Smarriti. Seguirà l’intervento di Antonio Gino Lucchesi, testimone diretto delle giornate di guerra e liberazione. Infine, verrà fatta memoria del partigiano Luigi Becagli, nel centenario della sua nascita, a cura di Silvano Gelli.