Si perdono tra i monti a Firenzuola, sfiniti dal caldo chiamano il soccorso alpino

Il Sast ricorda: “Accertarsi di avere la giusta attrezzatura, a partire dalle scarpe, e soprattutto, date le alte temperature, portare con sé abbondanti scorte d’acqua”
Secondo intervento di recupero per i tecnici del Soccorso Alpino toscano attivati stavolta per due escursionisti in difficoltà al Rifugio La Serra, nel comune di Firenzuola.
La coppia, marito e moglie, 60 anni circa, della provincia di Ravenna, era arrivata fino alla Cascata dell’Abbraccio, per rientrare hanno sbagliato strada e sono arrivati fino al Rifugio La Serra.
Sul posto, dopo un lungo percorso in salita, hanno trovato i cartellini del Soccorso Alpino che riportano i numeri di reperibilità.
Sfiniti dalla stanchezza e dal caldo hanno chiamato per dare l’allarme.
Una squadra di tecnici della stazione Monte Falterona ha raggiunto i due escursionisti e, dopo averli rifocillati, li ha accompagnati all’auto.
Visti i numerosi interventi che stanno avendo luogo, il Sast ricorda che è estremamente importante prepararsi al meglio quando si decide di fare un’escursione o un’uscita in ambiente montano.
In primis informandosi sul tipo di percorso che si andrà a fare, anche consultando il sito del Cai (Club Alpino Italiano). In secondo luogo accertarsi di avere la giusta attrezzatura, a partire dalle scarpe, e soprattutto, date le alte temperature, portare con sé abbondanti scorte d’acqua.