Due escursionisti in difficoltà, doppio intervento del soccorso alpino



Uno a Reggello e l’altro a Prato
Doppio intervento per i tecnici del Soccorso Alpino Toscano attivati contemporaneamente per due escursionisti in difficoltà.
Il primo intervento nel comune di Reggello per una signora infortunata.
La donna, una 57 enne di Firenze, stava facendo un’escursione con il compagno sul sentiero 9 del Cai che da Secchieta scende a Vallombrosa, quando è scivolata ferendosi ad un arto inferiore.
Una squadra di tecnici della Stazione Monte Falterona ha raggiunto i volontari della Misericordia che si trovavano sul posto. La donna una volta immobilizzata è stata messa in barella per il recupero.
A causa del sentiero impervio i tecnici del Soccorso Alpino hanno portato a spalla la barella fino all’ambulanza.
Il secondo intervento invece ha avuto luogo sulla Calvana per un escursionista in difficoltà a causa della perdita d’orientamento.
Un’altra squadra della Stazione Monte Falterona è stata attivata dai Vigili del Fuoco ed è partita alla ricerca dell’uomo. Quest’ultimo, partito stamani per un’escursione, ha perso il sentiero nella zona tra Poggio Castiglioni e Macine. I tecnici del Soccorso Alpino hanno preso da sotto il sentiero mentre i Vigili del Fuoco da sopra, raggiungendo contemporaneamente l’escursionista che si trovava in stato di affaticamento e disidratazione.
L’uomo è stato accompagnato fino all’ambulanza, che attendeva su strada, per gli accertamenti.
L’intervento si è risolto al meglio grazie all’ottima sinergia tra Soccorso Alpino e Vigili del Fuoco.