Il fatto |
Cronaca
/

Pontassieve: denunciato dai Forestali un dipendente comunale aver autorizzato il taglio di piante sottoposte a vincolo

30 luglio 2021 | 10:15
Share0
Pontassieve: denunciato dai Forestali un dipendente comunale aver autorizzato il taglio di piante sottoposte a vincolo

Le piante di circa 60-65 anni di bell’aspetto e di buone caratteristiche vegetazionali, sono state tagliate per risistemare un muretto di contenimento

I Forestali di Rufina hanno eseguito degli accertamenti in merito all’abbattimento di tre piante di tiglio in via Doccio, località Santa Brigida del Comune di Pontassieve. Le piante di circa 60-65 anni di bell’aspetto e di buone caratteristiche vegetazionali, sono state tagliate per risistemare un muretto di contenimento.

Dalle risultanze investigative è emerso che, trattandosi di strada storica, l’alberatura stradale è tutelata dal vincolo previsto dal codice dei beni culturali e del paesaggio, pertanto l’abbattimento delle piante poteva effettuarsi solo previo rilascio dell’autorizzazione della soprintendenza archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Città metropolitana di Firenze.

Tale autorizzazione non era avvenuta.

Il dipendente del Comune di Pontassieve è stato quindi denunciato per violazione del codice urbano, laddove punisce chiunque senza autorizzazione demolisce, rimuove, modifica, restaura ovvero esegue opere di qualunque genere sui beni culturali.