Prato, controllati due capannoni di aziende tessili: attività sospesa, denunce e pesanti sanzioni

Multa per 20mila euro
Prato, controllati due capannoni di aziende tessili: attività sospesa, denunce e pesanti sanzioni.
Nell’ambito delle ordinarie attività di controllo che vengono regolarmente poste in essere, sono stati sottoposti a verifica due capannoni di aziende operanti nel settore tessile condotte da cittadini di nazionalità straniera.
Il dispositivo di controllo organizzato dai Forestali di Prato ha visto il coinvolgimento anche dell’Ispettorato del Lavoro, della Asl, della Municipale e di Alia.
L’esecuzione delle plurime attività di controllo da parte dei diversi reparti ha portato alla denuncia del titolare di una delle due ditte per aver occupato al lavoro alcuni cittadini extracomunitari sprovvisti di pemesso di soggiorno, con relativa sospensione dell’attività imprenditoriale.
È scattata la denuncia anche per aver eseguito il deposito preliminare di rifiuti non pericolosi eseguito senza la prevista autorizzazione, con conseguente sequestro dei medesimi.
Elevate, inoltre, pesanti sanzioni amministrative per violazioni in materia di lavoro e di ambiente per quasi 20.000 euro complessivi.
Non sono emerse violazioni alle norme in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro anche se tali aspetti saranno meglio definiti una volta che i tecnici della Asl avranno ricevuto la documentazione richiesta.
Infine, le due ditte sono risultate evasori totali ai fini della tassa sui rifiuti.