Meticcio legato a un palo, anemico e con cicatrici: denunciato il proprietario dai Forestali

Il cane è stato preso in cura dal canile di Ribolla
Maltrattamento di animali: un denunciato dai carabinieri forestali
I militari di Roccastrada lo scorso 16 luglio, nel corso di un servizio perlustrativo in aree rurali limitrofe all’abitato, hanno rinvenuto un cane di razza meticcia in una proprietà privata.
L’animale, tenuto con un guinzaglio ad un palo, versava in condizioni visibilmente critiche. I carabinieri prontamente hanno proceduto a contattare l’Asl di Grosseto. Il veterinario, giunto sul posto, ha accertato la carenza di cure mediche idonee, la presenza di cicatrici, segno di cure non prestate in precedenza, nonché una forte anemia; il tutto ha fatto emergere un quadro che necessitava provvedimenti immediati.
I carabinieri forestali hanno innanzitutto individuato e denunciato il padrone del cane, per il reato di maltrattamento di animali, e successivamente provveduto ad affidare il cane in custodia al canile convezionato di Ribolla, perché riceva le cure che finora gli sono mancate.