La cerimonia |
Cronaca
/

Domani a Prato la commemorazione della morte dei Curzio Malaparte

18 luglio 2021 | 08:45
Share0
Domani a Prato la commemorazione della morte dei Curzio Malaparte

Partenza alle 8 da piazza del Comune per raggiungere il mausoleo e deporre una corona d’alloro

Domani (19 luglio) in memoria del 64° anniversario dalla morte di Curzio Malaparte una delegazione comunale renderà omaggio allo scrittore pratese al il mausoleo sulla sommità del Monte Le Coste, noto come Spazzavento.

Il monumento fu costruito nel 1961 per onorare le volontà che lo scrittore ha lasciato intendere nel celebre passo di Maledetti Toscani, una delle sue opere più note: “…e vorrei avere la tomba lassù, in vetta allo Spazzavento, per sollevare il capo ogni tanto e sputare nella fredda gora del tramontano”.

La delegazione comunale, con il Gonfalone e l’assessore Gabriele Bosi, partirà da piazza del Comune attorno alle 8 per raggiungere il mausoleo e deporre una corona d’alloro. La cerimonia è prevista per le 10.