Il sindaco e l’amministrazione comunale di Prato saranno in piazza lunedì a sostegno dei lavoratori di Gkn

Durante il consiglio comunale di giovedì 15, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno di sostegno ai lavoratori Gkn sollecitando il governo affinché vengano prese misure concrete
Il sindaco e l’amministrazione comunale di Prato saranno in piazza lunedì 19 a sostegno dei lavoratori di Gkn.
Ad accompagnarli il gonfalone della città di Prato, per rappresentare la vicinanza di tutta la comunità pratese ai dipendenti licenziati.
“Quello che è accaduto è inaccettabile, e ancor più inaccettabile è il comportamento tenuto dall’azienda al vertice in prefettura tenuto a Firenze: la proprietà non si è presentata, limitandosi a un collegamento video degli avvocati, senza neppure il coraggio di confrontarsi con i sindacati e le istituzioni presentil e ignorando la disperazione di centinaia di suoi dipendenti licenziati senza alcun preavviso – sottolinea il sindaco Matteo Biffoni –. Il nostro territorio ha conosciuto crisi aziendali importanti, ma sempre nel rispetto delle leggi, tutte, ha provato ad affrontarle confrontandosi e cercando soluzioni. E non è accettabile che si chieda di estromettere le istituzioni da questi incontri, perché le istituzioni rappresentano il territorio, le imprese e i suoi lavoratori. Questo è il modello aziendale che abbiamo sempre conosciuto, quello rappresentato dal manifatturiero e dal rapporto costante tra proprietà e dipendenti. Non ci permettiamo di dire come si deve fare impresa, ma sappiamo che non si può fare impresa e profitto senza etica, senza il rispetto delle persone”
Quello che sta accadendo allo stabilimento Gkn di Campi Bisenzio e, in queste stesse ore, alla Whirpool di Napoli sono vicende preoccupanti: “Se pure con modalità diverse, in entrambi i casi si tratta della chiusura improvvisa di due stabilimenti con l’avvio della procedura di licenziamento collettiva per centinaia di lavoratori. In entrambi i casi si tratta di decisioni prese da lontano, dalle sedi centrali di multinazionali – ribadisce Biffoni -. Così c’è qualcosa che non va, che va rivisto”.
Durante il consiglio comunale di giovedì 15, è stato votato all’unanimità un ordine del giorno di sostegno ai lavoratori Gkn sollecitando il governo affinché vengano prese misure concrete a favore dei lavoratori. Intanto, la presenza del Comune allo sciopero generale di lunedì.