L'ambiente marino |
Cronaca
/

Goletta Verde arriva in Toscana

3 luglio 2021 | 16:57
Share0
Goletta Verde arriva in Toscana

L’imbarcazione sarà ormeggiata al club Nautico di Marina di Carrara

Seconda tappa del viaggio di Goletta Verde 2021, la storica campagna estiva di Legambiente in difesa delle acque e delle coste italiane, che quest’anno torna a navigare dopo la breve pausa dell’anno scorso.

Non ci fermeremo mai è il motto di questa 35esima edizione di Goletta Verde, che continua nella sua lotta all’illegalità, supportata dall’aiuto di centinaia di volontari e volontarie impegnati nel campionamento delle acque e nella ricerca di situazioni critiche su tutto il territorio nazionale.

Erosione costiera e dissesto idrogeologico, beach e marine litter, porti, eolico off-shore, lotta alla crisi climatica e alle fonti fossili, depurazione dei reflui, aree marine protette, bonifiche dei territori inquinati, contrasto all’inquinamento da plastica in mare sono i grandi temi della campagna di quest’anno, che si concluderà in Friuli Venezia Giulia a metà agosto.

In Toscana le attività in programma verteranno su tematiche importanti per il territorio: in occasione del passaggio di Goletta Verde al confine tra Liguria e Toscana, si inizia il 5 luglio presso la spiaggia Fiumaretta di Ameglia con un sit-in in collaborazione con Legambiente Liguria, per gridare ancora una volta, e con voce sempre più forte che Vogliamo il Parco Nazionale del Magra! Si prosegue il 6 luglio a Marina di Carrara con un seminario regionale sull’urgenza delle bonifiche dei SIN toscani, mentre il 7 luglio si parlerà di cattiva depurazione e foci dei fiumi.

L’imbarcazione sarà ormeggiata al club Nautico di Marina di Carrara in viale Colombo