Nuovo centro polifunzionale della questura di Massa Carrara: al via la gara per l’indagine tecnica

L’edificio è di proprietà di Banca d’Italia
Scadrà il prossimo 20 luglio la gara per l’affidamento dei servizi di rilievo e indagini preliminari, verifica sismica, progettazione di fattibilità tecnico-economica e diagnosi energetica per un immobile di circa 10 mila metri quadrati a Massa Carrara.
L’edificio è di proprietà di Banca d’Italia e potrebbe in futuro ospitare il centro polifunzionale della questura di Massa. In questo modo potranno essere rilasciati gli uffici in locazione passiva attualmente utilizzati per queste funzioni, dislocati in vari punti della città.
Praticamente il progetto di razionalizzazione in cui si inquadra questa gara si basa sulla possibilità da parte degli enti previdenziali di acquistare immobili da adibire ad uffici per le amministrazioni dello Stato, secondo quanto disposto dal D.L. 78/2010: in questo caso centro polifunzionale della questura di Massa Carrara per l’esercizio delle funzioni di pubblica sicurezza.
L’Agenzia del Demanio svolgerà le attività di stazione appaltante ed è stata incaricata di far redigere intanto l’indagine di vulnerabilità sismica e il progetto di fattibilità tecnico-economica, con cui potrà essere acquisito il preliminare parere di Inail alla prosecuzione dell’iniziativa e dare corso alla predisposizione del progetto definitivo e della valutazione sulla piena fattibilità dell’intervento.