Caos in A1 per l’incidente fra Barberino e Calenzano: code oltre i 15 chilometri

I percorsi alternativi consigliati da Autostrade per l’Italia per raggiungere Milano e Roma
Sull’autostrada A1 Milano-Napoli, nel tratto compreso tra Barberino e Calenzano in direzione Bologna, sono in corso le operazioni di ripristino del piano viabile e di rimozione dei mezzi coinvolti nell’incidente avvenuto all’altezza del chilometro 276 poco prima delle 13. Lo comunica la società Autostrade.
Per offrire assistenza agli utenti in coda è in corso la distribuzione di acqua da parte del personale del quarto Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia. In direzione Firenze, il traffico transita su due corsie e si registrano 11 chilometri di coda, con ripercussioni sull’A1 Variante di Valico di 8 chilometri a partire da Aglio in direzione Firenze. In direzione Bologna, nel tratto compreso tra Firenze-Impruneta e il bivio con la Variante di Valico, il traffico transita in deviazione sulla carreggiata opposta e si registrano 16 chilometri di coda con ripercussioni sull’A11 Firenze-Pisa Nord di 4 chilometri di coda a partire da Prato Ovest.
Per le lunghe percorrenze, che da Firenze sono dirette verso Milano, si consiglia di entrare in A11 Firenze-Pisa Nord in direzione Pisa, quindi percorrere la A12 Genova-Roma verso La Spezia, quindi entrare in A15 Parma-La Spezia in direzione Parma e infine rientrare in A1 Milano-Napoli; percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Firenze. Per le lunghe percorrenze che invece da Roma sono dirette verso Milano, si consiglia di uscire a Orte, percorrere la E45 in direzione Ravenna, entrare in A14 Bologna Taranto in direzione Bologna e proseguire in A1 Milano-Napoli in direzione Milano; percorso inverso per chi da Milano è diretto verso Roma.