Controlli antidroga sulla montagna pistoiese: a San Marcello Piteglio 11 contravvenzioni per violazioni alle norme Covid

Fine settimana impegnativo per i militari dell’Arma
Fine settimana di controlli da parte dei carabinieri di San Marcello Piteglio: una persona denunciata in stato di libertà per detenzione di sostanza stupefacente, due persone segnalate quali assuntori di sostanze stupefacenti e altri 11 contravvenzionati per violazione della normativa Covid 19.
Con l’approssimarsi della stagione estiva, si intensificano i controlli sulla Montagna Pistoiese da parte dei carabinieri
In particolare, proprio nella serata del sabato appena trascorso, i militari hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio che ha coinvolto in totale 6 pattuglie, le quali hanno sorvegliato le principali arterie stradali del territorio.
Durante lo svolgimento di tale servizio, l’attenzione dei militari è stata attirata da un furgone di colore bianco, con a bordo due persone che, sulla Porrettana, da Pistoia, si stava dirigendo verso il comune di Alto Reno Terme. A quel punto i militari hanno deciso di fermare il veicolo e identificare i presenti. Il conducente del furgone, probabilmente per sviare gli accertamenti, ha consegnato subito ai carabinieri una bustina di 4 grammi di marijuana in libera vendita, tuttavia insospettiti dall’atteggiamento dei due, i militari hanno deciso di approfondire il controllo, sottoponendoli ad una perquisizione personale, poi estesa all’interno furgone. All’interno di un vano ricavato artigianalmente sotto il sedile del passeggero, è stato ritrovato un involucro contenente circa 30 grammi di hashish, già suddiviso in 6 dosi di cellophane, nonché la somma di 210 euro ritenuta provento dell’attività di spaccio. Il passeggero, un 19enne residente a Pistoia, è stato denunciato perchè ritenuto responsabile del reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, mentre la droga è stata posta sotto sequestro unitamente al denaro contante. Il conducente del mezzo, un 30enne residente a Roma, invece è stato segnalato alla Pfefettura di residenza quale assuntore di sostanze stupefacenti.
Stessa sorte toccava poi ad un altro 20enne residente a Firenze che, fermato ad un posto di controllo sulla traversa di Pracchia trovato in possesso di 3 grammi di hashish, venendo anche lui segnalato quale assuntore.
Infine, nella nottata appena trascorsa, dopo una serie di chiamate giunte al 112 i militari sono intervenuti a San Marcello Piteglio, loc Maresca, nella piazza del paese, dove sono state v trovate 11 persone che, nonostante fosse oramai passata da tempo l’ora imposta dal coprifuoco per far rientro alle proprie abitazioni, erano ancora intente a bere, chiacchierare e ascoltare musica all’aperto. Identificati e, nei loro confronti, verranno elevate contravvenzione pari a 280 euro ciascuno, ai sensi delle norme emanate per arginare il diffondersi del virus Covid-19.