A Prato pattugliamenti dei vigili urbani in bici e in monopattino

L’iniziativa, già sperimentata nel 2019, proseguirà fino a che il bel tempo lo consentirà
Riparte oggi (7 giugno), il servizio di pattugliamento in bicicletta della polizia municipale di Prato, al quale si aggiungerà poi la novità del servizio in monopattino, a partire da mercoledì 9 giugno.
Già sperimentata nel 2019, l’iniziativa delle pattuglie in bicicletta continuerà finché il bel tempo lo consentirà. Gli agenti sorveglieranno l’area pedonale del centro ma anche parchi, mercati e piste ciclabili. Tutti i giorni il servizio coinvolgerà una pattuglia per turno, sia la mattina che il pomeriggio.
Alle biciclette si unirà poi il pattugliamento in monopattino, che partirà mercoledì 9 giugno alle 14,30, da piazza delle Carceri. I monopattini utilizzati dagli agenti saranno forniti da Bit Mobility, l’azienda che già gestisce il servizio di monopattino sharing della città.
L’utilizzo di bici e monopattini per il pattugliamento mira soprattutto a rendere il servizio di sorveglianza più agile e funzionale. L’attività rientra in quelle svolte dal Reparto Territoriale, coordinato da Fabio De Simone.
“Biciclette e monopattini sono utilizzabili in maniera continuativa non solo per l’attività ludico-motoria ma anche e soprattutto per gli spostamenti – ha affermato l’ assessore alla polizia punicipale Flora Leoni – È importante che i primi a dare un esempio in questo senso siano i rappresentanti delle istituzioni e in particolare la Municipale”