Alcol a minori, il questore di Firenze sospende la licenza a un bar del centro: è la seconda volta

La precedente volta una 13enne era finita in ospedale per abuso alcolico
Da oggi (2 giugno) è scattata la sospensione della licenza per 15 giorni per un pubblico esercizio del centro cittadino di Firenze disposta dal questore Filippo Santarelli.
Il provvedimento, notificato ieri (1 giugno) è stato adottato a seguito di controlli effettuati dalla polizia di Stato sabato 29 maggio, nel corso dei quali gli agenti hanno sorpreso il titolare mentre somministrava cocktail a minori di 16 anni.
Già il 18 maggio l’esercizio era stato destinatario di medesimo provvedimento di sospensione della licenza per 7 giorni, adottato a seguito dell’intervento della polizia di Stato, avvenuto il precedente 15 maggio, quando una 13enne era finita al pronto soccorso in stato di semi incoscienza per abuso di alcol.
Il perseverare nella sistematica attività di mescita di alcolici a minori, come ha evidenziato il questore di Firenze nel provvedimento a sua firma, fa emergere una situazione di pericolosità tale da indurre ad intervenire con più incisività nei confronti dell’esercizio, sussistendo tuttora le condizioni di pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica per l’allarme sociale provocato da una simile condotta, che mette a rischio la salute dei giovanissimi clienti.