“Covid-19 e disumanizzazione”, via al congresso sul calo delle nascite foto

A Siena una tre giorni per studiare gli effetti del virus sulla società

Dal 7 al 9 ottobre prossimi si svolgerà online, su una piattaforma fornita dall’Accademia Chigiana di Siena, il congresso internazionale dal titolo: Covid-19 and Dehumanization, organizzato dal professor Nicola Carretti di Ostetricia e Ginecologia nelle Università di Siena, Padova ed Ancona.

“Questo congresso – spiegano i promotori – rappresenterà una occasione unica di studio, che parte dalla Città di Siena, per affrontare in modo organico il fenomeno della denatalità, soprattutto evidente in Italia ed in Europa e le sue conseguenze economiche e sociali che si sono vieppiù evidenziate a seguito della pandemia da Covid-19″.

Il congresso sarà articolato in tre Sessioni, una al giorno.

Nel primo giorno (7 ottobre) si parlerà del virus e delle sue varianti e della sua azione sull’ospite, in particolar modo del uso effetto clinico, delle vaccinazioni, degli anticorpi monoclonali, delle difese immunitarie e dell’uso di nuovi approcci terapeutici con l’intervento di relatori, italiani, europei ed americani, tutti Professori Universitari esperti del settore.

Nel secondo giorno (8 ottobre), verrà affrontato il problema della diminuzione della natalità e delle sue conseguenze socioeconomiche in Italia, in Europa ed in altri Paesi come Israele, l’Eritrea e l’India.

Infine nel terzo giorno (9 ottobre), si parlerà, sotto un profilo storico ed umanistico-religioso, delle ripercussioni che la pandemia ha avuto sugli ospedali, sui luoghi di cultura, (come musei e teatri) ed sull’aumento delle disparità sociali, mettendole a confronto con le pandemie del passato con riferimento particolare alla storia della città di Siena all’epoca di Santa Caterina.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.