Immobile sgomberato in via Baracca, un plauso dal prefetto Alessandra Guidi

L'azione era stata decisa nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi il 5 maggio scorso

Il prefetto di Firenze Alessandra Guidi ha espresso forte apprezzamento alle forze dell’ordine e al Comune di Firenze per l’equilibrio e la professionalità con cui sono state portate avanti le operazioni di sgombero dell’immobile occupato abusivamente in via Baracca a Firenze.

L’iniziativa, che è stata avviata anche in esito alle decisioni assunte nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi in prefettura il 5 maggio scorso, ha richiesto un lungo impegno protrattosi da ieri fino alla giornata di oggi.

Le attività sinergiche di polizia, carabinieri, vigili del fuoco, polizia locale e amministrazione comunale hanno consentito di restituire l’immobile, sottoposto a provvedimento di sequestro preventivo dell’autorità giudiziaria, alla proprietà, contemperando la restituzione con le esigenze delle persone in condizioni di fragilità, assistite dal Comune e dai servizi sociali in percorsi di accompagnamento.

L’operazione rientra nell’ambito delle iniziative volte al ripristino della legalità sul territorio provinciale e si inserisce all’interno di un percorso condiviso, coordinato dal Ppefetto di Firenze Alessandra Guidi, secondo le direttive del ministero dell’interno.

“Voglio esprimere il mio più sentito apprezzamento e ringraziamento alle forze di polizia – ha dichiarato il prefetto Guidi – per l’intenso lavoro svolto in questi due giorni con attenzione e sensibilità, che ha consentito di portare a termine le operazioni senza conseguenze per l’ordine e la sicurezza pubblica. Un forte ringraziamento va anche al Comune di Firenze, che ha attivamente e proficuamente collaborato con disponibilità e competenza, reperendo sistemazioni alloggiative per gli occupanti e tutelando le situazioni di fragilità sociale”.