Casa esplosa e crollata a Greve in Chianti, tre morti fra le macerie
Il dramma nel centro di Borgo di Dudda. Vittime una coppia di 59 anni e un 62enne: sono tutti di Prato
Casa esplode e crolla a Greve in Chianti. È successo alle 8,30 del mattino di oggi (20 maggio) e subito sono iniziate le ricerche di tre persone, una donna, il compagno e l’ex marito di lei, che occupavano lo stabile.
Dopo qualche ora di ricerche tra le macerie è stato trovato il corpo senza vita di un uomo, il 64enne Giancarlo Bernardini.
Le ricerche sono proseguite per trovare l’altra coppia presente sul luogo. I vigili del fuoco, che hanno scavato nella speranza di ritrovarli vivi, con il contributo del nucleo cinofili, nel primo pomeriggio hanno ritrovato senza vita anche l’attuale compagno della donna.
La coppia, di Prato, Giuseppina Napolitano e Fabio Gandi, di 59 anni,aveva acquistato l’abitazione da poco, e si sarebbe trasferita li dopo la pensione. L’uomo è stato ritrovato morto nel pomeriggio, la donna in tarda serata.
Da quanto emerso a far esplodere la casa nel centro di Borgo di Dudda nel comune di Greve in Chianti, sarebbe stata una bombola di gpl
La coppia era arrivata questa mattina, dopo che dei vicini gli avevano segnalato l’odore di gas. Con loro anche l’ex marito della donna, 64 anni, trovato morto dai vigili del fuoco, e con il quale la donna era rimasta in ottimi rapporti.
I tre erano andati nella casa anche per sistemare le tende. A scatenare l’inferno sarebbe stata una scintilla.
Le squadre che hanno operato da questa mattina sono state avvicendate da personale Usar (Urban search and rescue) proveniente dai comandi di Arezzo e Siena. Sul posto anche il personale del Gruppo operativo speciale movimento terra del comando di Prato.
Sull’incidente la procura di Firenze ha aperto un fascicolo contro ignoti: l’ipotesi di reato è di omicidio colposo.