Il generale Figliuolo a Firenze fa il punto sulle vaccinazioni: “Toscana partita male, ma ora è tra le prime Regioni per anziani e fragili”
Il generale Figliuolo a Firenze fa il punto sulle vaccinazioni in Toscana assieme al capo della protezione civile Fabrizio Curcio e al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani. Presente anche il sindaco Dario Nardella.
Un elogio quello del generale sulla campagna vaccinale toscana, a partire dall’organizzazione degli hub, in primis quello del Mandela Forum, visitato dal commissario per l’emergenza sanitaria.
“L’Italia quando fa squadra vince e questo luogo è un esempio di squadra, Nelson Mandela Forum, un nome che evoca cose belle come unità e solidarietà – ha affermato dopo aver visto l’hub vaccinale -. Questo centro è molto ben organizzato, razionale, semplice, efficiente, e ringrazio tutti quelli che lo hanno organizzato, soprattutto gli operatori sanitari e l’associazionismo, che stanno operando con grandissimo entusiasmo, qui esce fuori il grande cuore dell’Italia”.
“La Toscana sta facendo la sua parte – le parole del generale – Era partita male, inutile negarlo, ma con un dialogo costante con il presidente Giani e il lavoro sinergico oggi è ai primi posti sui target importanti”.
“Chiedo a tutti i presidenti di Regione – ha aggiunto Figliuolo – di continuare a vaccinare gli over60 e i fragili e di andare avanti con i richiami -, è facile farsi prendere dalla propaganda ma se non mettiamo in sicurezza gli over60 che hanno il 95% di possibilità di finire in ospedale o peggio ancora in terapia intensiva o peggio ancora di morire, non ne usciamo.Dando la priorità alle classi vulnerabili c’è stato un calo vertiginoso dei ricoveri e dei decessi Adesso abbiamo davanti 2 o 3 settimane nel corso delle quali dobbiamo tenere la barra dritta”.
Come da programma nel pomeriggio Figliuolo sarà a Siena a visitare l’hub vaccinale al Palasport Mens Sana e i laboratori di Toscana Life Sciences dove si stanno producendeo gli anticorpi monoclonali.