La lotta al virus |
Cronaca
/

Bassetti: “Via le mascherine a chi è vaccinato come in America”. Giani: “Aspettiamo l’immunità di gregge”

16 maggio 2021 | 15:37
Share0
Bassetti: “Via le mascherine a chi è vaccinato come in America”. Giani: “Aspettiamo l’immunità di gregge”

Il governatore della Toscana: “Sono cauto, le mascherine hanno avuto un ruolo fondamentale”

“Ci vuole un pò più di coraggio e di iniziativa per dare segnali di ritorno alla normalità in sicurezza. Gli americani hanno levato le restrizioni e la mascherina per i vaccinati. Dobbiamo farlo anche noi: abbiamo il 30% della popolazione italiana che ha fatto almeno una dose di vaccino. Dopo 20 giorni dalla prima dose leviamo obbligo di mascherina per chi è vaccinato”.  Ad affermarlo è il virologo Matteo Bassetti.

Ma il governatore della Toscana Eugenio Giani non è della stessa opinione e frena, rimandando la decisione al raggiungimento dell’immunità di gregge prevista entro la fine di settembre.

 “Sono cauto – ha spiegato Giani –  perché  le mascherine hanno avuto una funzione fondamentale. Pensiamo alla patologia diffusa durante l’inverno, quest’anno sostanzialmente non abbiamo avuto l’influenza. Perché? Probabilmente proprio grazie alle mascherine. Quando la Toscana avrà raggiunto l’immunità di gregge sarà un altro discorso”.

Covid, Giani: “Immunità di gregge entro settembre in Toscana”