
Il rettore, Paolo Mancarella: “Un segnale importante per i nostri studenti e per la città. La battaglia contro il Covid-19 non è ancora vinta ed occorre prudenza”
Non solo Siena, anche l’università di Pisa riapre le porte agli studenti.
Grazie alla delibera approvata all’unanimità dal senato accademico e dal consiglio d’amministrazione, sarà possibile fin dai prossimi giorni tornare gradualmente a frequentare le strutture universitarie.
Tra le principali novità della nuova delibera, la possibilità di organizzare incontri in presenza con gli studenti anche oltre i termini del normale calendario didattico, in modo da recuperare e integrare i tanti mesi di dad.
Pur rimanendo attiva anche la modalità in streaming, il documento approvato dagli organi dell’ateneo riporta in presenza anche le attività didattiche, pratiche e di laboratorio del secondo semestre già definite a fine gennaio e temporaneamente sospese durate le settimane in zona rossa
Prevista anche la possibilità di svolgere in presenza delle prove scritte e pratiche degli esami di profitto e, fino alla disponibilità di aule, anche delle prove orali. Stesso discorso per le sessioni di laurea, ma alla presenza del solo candidato e della commissione. Approvata anche una riapertura graduale e su prenotazione delle sale di consultazione delle biblioteche e la messa a disposizione di nuove sale studio per gli studenti.
«2a delibera approvata oggi all’unanimità – ha commentato il rettore, Paolo Mancarella – vuole essere un segnale importante per i nostri studenti e per la città. La battaglia contro il Covid-19 non è ancora vinta ed occorre prudenza, ma l’niversità è pronta a ripartire“.