La novità |
Cronaca
/

Prestito di libri a domicilio, il servizio a Prato per i cittadini in quarantena per il Covid

26 aprile 2021 | 12:52
Share0
Prestito di libri a domicilio, il servizio a Prato per i cittadini in quarantena per il Covid

Il servizio è gratuito

Dal 27 aprile al via il servizio gratuito di prestito a domicilio organizzato dal Comune di Prato e dall’associazione Arci nell’ambito del Progetto Insieme

Dalla collaborazione tra il Comune di Prato, la Fondazione Cassa di Risparmio di Prato, l’Associazione Spes Docet di Prato e Intesa San Paolo è nato il Progetto Insieme che offre supporto ai cittadini pratesi, in condizioni di vulnerabilità a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19. 

In questo contesto il Comune di Prato – Biblioteca Lazzerini e l’Associazione Arci Comitato Territorialehanno organizzato il servizio di prestito a domicilio per i cittadini in quarantena, isolamento o in situazione di vulnerabilità.  Il servizio è completamente gratuito e sarà attivo da martedì 27 aprile in via sperimentale fino alla fine di giugno. Prevede la consegna direttamente a casa di libri, cd e audiolibri.

“Grazie alla rete di progetto – commentano l’assessore alle politiche sociali Luigi Biancalani e l’assessore alla cultura Simone Mangani -, possiamo sperimentare questo servizio in affiancamento all’apertura ordinaria di tutti gli altri servizi del polo bibliotecario. A consuntivo, nel mese di luglio, valuteremo la risposta delle persone e sulla base di quella decideremo se rendere stabile questa scelta”.

Ecco come funziona. Chi abita a Prato ed è in quarantena, in isolamento o in situazione di vulnerabilità e vuole usufruire del servizio di prestito a domicilio, deve semplicemente chiamare il numero 351 5515444 dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 17. Risponderà un operatore dei servizi sociali a cui bisogna lasciare semplicemente nome e numero di telefono.

Fatto questo, si verrà ricontattati da un bibliotecario di martedì o giovedì dalle 9 alle 13 per prenotare libri, audiolibri e cd, anche per ragazzi e bambini, che un incaricato di Arci Comitato Territoriale porterà direttamente a casa del cittadino.

Per restituirli dopo un mese, si potrà riconsegnare ciò che si è avuto in prestito direttamente in Lazzerini, di persona o tramite un incaricato, oppure sarà un operatore dell’Associazione Arci ad andare a casa per consentire la restituzione.