Covid, 46enne trasferito da Pesaro a Padova per la terapia in Ecmo grazie alla Cross di Pistoia

Il trasferimento d’urgenza per sottoporre il paziente circolazione extracorporea
Trasferito grazie alla Cross di Pistoia dall’ospedale di Pesaro a quello di Padova per essere sottoposo all’Ecmo, la circolazone extracorporea del sangue.
Il trasferimento, organizzato dalla centrale remota pistoiese, per le operazioni di soccorso, ha riguradato un paziente 46enne affetto da Covid originario delle Marche.
L’operazione è stata eseguita ieri (17 aprile) nel pomeriggio.
La centrale remota operazioni soccorso sanitario (Cross), che ha sede nella centrale operativa 118 di Pistoia, ha coordinato tutte operazioni per il trasferimento del paziente che è avvenuto utilizzando l’ambulanza messa a disposizione dal 118 di Pesaro con a bordo la presenza di anestestiti e personale infermieristico.
Proseguono, dunque, le attività, svolte dalla Cross per conto del servizio nazionale della protezione Civile e, quindi, a supporto delle strutture sanitarie regionali impegnate a fronteggiare l’emergenza Coronavirus. La Cross è ormai attiva in tutta le regioni d’Italia che ne fanno richiesta per trasferire i pazienti in gravi condizioni cliniche verso altri presidi ospedalieri in particolare nelle strutture di terapia intensiva.