
Un commerciante della Valdelsa non ha dichiarato ricavi per circa 950mila euro
I militari della Guardia di finanza della tenenza di Poggibonsi, nell’ambito dei controlli al contrasto del sommerso d’azienda, hanno individuato un commerciante, operante nella Valdelsa, risultato evasore totale.
L’azione ispettiva, per ricostruire la reale capacità contributiva dell’imprenditore, si è concretizzata con l’acquisizione di dati e notizie presenti nelle banche dati disponibili ed in uso al corpo, l’analisi del fatturato attivo esibito dal soggetto verificato e, laddove mancante, con una ricostruzione indiretta dei ricavi prendendo a base gli acquisti effettuati nel periodo.
L’intervento ha consentito di scongiurare la decadenza dell’imminente termine di accertamento per un anno d’imposta esaminato e permesso, nelle tempistiche disciplinate dalla legge, di segnalare il recupero a tassazione di ricavi non dichiarati per circa 950mila euro, con conseguenti violazioni sostanziali anche in materia di Iva.
Nei confronti del contribuente è stata avanzata la proposta di applicazione di misure cautelari amministrative, così da garantire l’effettivo ristoro dell’erario attraverso il concreto recupero delle imposte evase.