Il virus in Toscana |
Cronaca
/
Dalla Regione
/

Toscana promossa in zona arancione, ma alcune zone resteranno rosse

9 aprile 2021 | 20:49
Share0
Toscana promossa in zona arancione, ma alcune zone resteranno rosse

Il presidente del consiglio regionale Mazzeo: “La pressione sugli ospedali rimane alta e le terapie intensive sono ancora occupate al 45%”

Toscana promossa in zona arancione. Il ministro Speranza ha comunicato che da lunedì (12 aprile) la Toscana tornerà in zona arancione. L’Rt è infatti sceso a 1,01 e l’incidenza è a 230 casi settimanali ogni 100mila abitanti (la soglia che fa scattare il rosso è 250).

“Non ovunque, però – spiega Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale –  la situazione è analoga e permangono zone di criticità per contagi sopra la soglia dei 250 casi settimanali per 100.000 abitanti. Per questa ragione domani (10 aprile) il presidente Giani comunicherà, di concerto coi sindaci, quali comuni (o province) resteranno ancora in zona rossa”.

“In tutte le realtà  – aggiunge Mazzeo –  bhe passeranno in zona arancione potranno riaprire scuole, barbieri, parrucchieri, estetiste ed altre attività commerciali e ci saranno minori restrizioni. Questo, però, non vuol dire assolutamente che va abbassata la guardia. Anzi. La pressione sugli ospedali rimane alta e le terapie intensive sono ancora occupate al 45% della loro capacità, due dati che non possiamo e non dobbiamo dimenticare”.