Droga, cartine, pipette e sciroppo dello sballo: due studenti arrestati e uno denunciato

A finire nei guai due giovani della Svizzera e uno della Svezia
Due studenti arrestati e uno denunciato sono il bilancio del servizio antidroga effettuato dai carabinieri a Firenze nella serata di ieri (25marzo).
I militari, dopo aver notato strani movimenti nella zona di Borgo Ognissanti, hanno ispezionato un’abitazione occupata da uno studente svizzero di 20 anni. I carabinieri, una volta all’interno dell’appartamento hanno notato una serie di oggetti tipicamente riconducibili all’uso e allo spaccio di stupefacenti: grinders, moltissime cartine e pipette, rinvenendo 130 grammi di hashish, 52 grammi di marijuana, tre bilancini di precisione e materiale per il confezionamento.
Inoltre, cosa alquanto insolita, i militri hanno trovato un’impressionante quantità di confezioni in vetro da sciroppo vuote, relative ad un particolare sciroppo per la tosse a base di codeina, prodotto e venduto in Svizzera, definito lo sciroppo dello sballo poiché utilizzato mischiato con le bevande gassate, anch’esse trovate in grande numero, per ottenere una miscela che porta all’estrema alterazione dei sensi. Per il giovane è scattato subito l’arresto per detenzione ai fine di spaccio di stupefacenti.
I carabinieri, per lo stesso reato, hanno denunciato un’altro studente svizzero, anche lui 20enne, non presente in occasione degli accertamenti, ma risultato essere convivente nonché suo complice dell’altro finito in manette. Lo stesso è stato controllato in strada mentre era in compagnia di un terzo giovane studente svedese di 22 anni domiciliato in zona Oltrarno, trovato in possesso, occultati all’interno di uno zaino, di tre buste termosaldate contenenti marijuana per un peso complessivo di circa 230 grammi nonché circa 50 grammi di hashish, finito in manette.
I due arrestati soono ora ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.