Lotta al virus |
Cronaca
/

La Toscana resta zona arancione, ma tutta la Versilia e una parte della provincia di Grosseto passano in rosso

19 marzo 2021 | 17:36
Share0
La Toscana resta zona arancione, ma tutta la Versilia e una parte della provincia di Grosseto passano in rosso

Ufficiali le decisioni di governo e Regione per la prossima settimana. Si attende una nuova ordinanza per le seconde case

La Toscana resta in zona arancione almeno fino al 28 marzo. Questa la decisione del comitato tecnico scientifico comunicata oggi.

La regione ha un indice di trasmissibilità Rt di 1,09, per questo parametro si avvicina alla zona gialla, che scatta a 1, mentre l’indice di contagio complessivo è a 246.

Alcune zone, però, come già annunciato e come da prerogativa della Regione, saranno rosse a partire da lunedì anche se le relative ordinanze saranno rese note domani. Restano tali le province di Prato, Pistoia e Arezzo come la scorsa settimana e anche il comprensorio del Cuoio e l’Empolese Valdelsa. Si allarga a tutta la Versilia il provvedimento che aveva riguardato Viareggio la scorsa settimana.

In zona rossa anche una parte della provincia di Grosseto e per la precisione il capoluogo, Scarlino (già rosso), Castel del Piano, Seggiano, Roccastrada, Follonica e Arcidosso e forse Gavorrano, su richiesta de sindaco Biondi, benché sotto soglia.

Attesa, inoltre, una nuova ordinanza da parte del governatore Giani per quanto riguarda la possibilità di recarsi nelle seconde case: ci si potrà recare nelle abitazioni non principali solo in caso della presenza nel territorio del proprio medico di base.