Lutto nel mondo della politica: morto a 87 anni l’ex sindaco di Lucca e senatore Mauro Favilla

Era ricoverato all’ospedale San Luca. Ha guidato la città in cinque diverse occasioni, l’ultima dal 2007 al 2012
Lutto nel mondo della politica cittadina. È morto a 87 anni Mauro Favilla, già sindaco di Lucca per tre mandati dal 1972 al 1985, poi ancora nel 1988 e dal 2007 al 2012.
Favilla era ricoverato da qualche giorno all’ospedale San Luca di Lucca in area Covid, perché aveva contratto il virus, contagio che però non è stato la causa del suo decesso.
Laureato in economia e commercio all’università di Pisa, è stato professore di ragioneria. Esponente della Democrazia Cristiana, ha ricoperto per molti anni le cariche di consigliere comunale e di assessore del Comune di Lucca e, successivamente, è stato sindaco della città per tre mandati dal 1972 al 1985 e poi per alcuni mesi nel 1988.
Eletto senatore della Repubblica nel 1987, è stato confermato per tre mandati fino al 1996 ed ha ricoperto gli incarichi di presidente della commissione bicamerale per la riforma dei testi unici tributari e di presidente della commissione finanze e tesoro del Senato.
Nelle elezioni del 2007 è stato eletto ancora una volta sindaco della città come rappresentante del centrodestra. Si è ricandidato alle successive elezioni del 2012, arrivando terzo e non accedendo al ballottaggio dietro Alessandro Tambellini, che gli è succeduto, e Pietro Fazzi.




Immediato il cordoglio della città e della politica per uno dei rappresentanti di spicco dell’amministrazione cittadina.
Alla famiglia le condoglianze dell’intera redazione di Toscana in Diretta.