Il caso |
Cronaca
/

Vanno a sciare all’Abetone nonostante le limitazioni del dpcm: nei guai 10 ragazzi di Lucca e Firenze

8 dicembre 2020 | 12:53
Share0
Vanno a sciare all’Abetone nonostante le limitazioni del dpcm: nei guai 10 ragazzi di Lucca e Firenze

Fermati dai carabinieri di Pistoia: quasi 4.000 euro di contravvenzione effettuate

Vanno a sciare nonostante gli impianti sciistici chiusi e le limitazioni alla circolazione imposte dal dpcm per arginare la diffusione del virus Covid 19: multati 10 giovanissimi ragazzi provenienti dalle provincie di Lucca e Firenze: quasi 4.000 euro di contravvenzione effettuate.

Complici le intensissime precipitazioni nevose che hanno interessato negli ultimi giorni la montagna pistoiese e in particolar modo il comprensorio sciistico dell’Abetone, era prevedibile che qualcuno avrebbe cercato di aggirare il dpcm attualmente in vigore per venire a sciare sulle montagne pistoiesi. Per questo, nella giornata dell’Immacolata, i carabinieri di San Marcello Piteglio ha deciso di intensificare i controlli alla circolazione stradale prevendendo un maggior numero di pattuglie presenti sul territorio, soprattutto in orario mattutino. Nonostante una pioggia incessante che sopra i 1000 metri di altitudine si trasformava in neve, sono stati organizzati posti di controllo lungo la Statale 64 Porrettana, la Statale 66 Pistoiese e la Statale 12 dell’Abetone e del Brennero, ovvero le principali direttrici stradali che collegano la montagna pistoiese ai capoluoghi di provincia toscani e, proprio durante tale attività, la stazione carabinieri di Abetone si è imbattuta in dei ragazzi di Lucca, poco più che ventenni che, in piena tenuta da sci, stavano percorrendo la statale 12, in località Val Buia, ovvero in pieno centro paese di Abetone, effettuando delle evoluzione sulla neve con lo snowboard. Immediatamente fermati e identificati, gli stessi, provenienti da fuori provincia, non hanno saputo fornire altra giustificazione alla loro presenza sul posto se non quella che erano anni che non vi era una neve così bella all’Abetone e quindi non potevano perdere l’occasione di venire a sciare.

Poco dopo, sempre in pieno centro di Abetone, sono state fermate altre 4 persone, provenienti dalla provincia di Firenze i quali, interpellati in merito, hanno tentato di giustificare la loro presenza in Abetone perché dovevano acquistare indumenti sportivi presso i negozi locali: peccato che gli stessi erano già vestiti con tute da sci e che sul bagagliaio avevano sci e tavole di snowboard pronti all’uso.

La Toscana è al momento classificata come zona arancione e al suo interno gli spostamenti sono limitati a livello comunale, se non per giustificati motivi di lavoro, salute o stretta necessita. I controlli posti in essere dalla Compagnia Carabinieri di San Marcello Piteglio nella giornata dell’8 dicembre proseguiranno nei prossimi giorni e diventeranno ancora più stringenti a ridosso delle festività natalizie.