
Il rogo è divampato intorno alle 6,30 di questa mattina. La strada è bloccata in entrambe le direzioni
La colonna di fumo nero si è alzata in cielo e ha attirato l’attenzione di molti. Questa mattina (6 novembre) a causa di un incidente in Fi Pi li all’altezza di San Miniato sulla strada di grande comunicazione è scoppiato un incendio.
Desta non poca preoccupazione visto che le fiamme si sono sviluppate all’altezza di un distributore di benzina e sono partite da una cisterna che trasporta combustibile. Sul posto ci sono i vigili del fuoco di Firenze e Pisa e si stanno dirigendo squadre anche dai distaccamenti di Empoli, Petrazzi, Pontedera e Santa Croce, oltre a un mezzo del Comando di Prato e i nuclei NBCR (Nucleare Biologico Chimico Radiologico) dei Comandi di Firenze e Pisa.
L’incendio è stato domato e per fortuna non ci sono state vittime né feriti. Tuttavia, resta l’allerta: “tenete le finestre chiuse“, la raccomandazione del sindaco di San Miniato Simone Giglioli alle frazioni di San Miniato Basso, Isola, La Scala, Roffia e Ponte a Elsa, quelle più vicine all’incendio. Al momento, il traffico sulla FiPiLi è in tilt in entrambe le direzioni.
Chiuso il tratto tra San Miniato ed Empoli ovest della sgc Fi-Pi-Li, in entrambe le direzioni a causa di un incendio sviluppatosi a seguito di un incidente che ha coinvolto una cisterna di gasolio. Non ci sono stati né morti né feriti. Inevitabili, invece, le ripercussioni sul traffico, con la formazione di code in entrambi i sensi di marcia. Disagi anche per il traffico ferroviario, dato che in quel tratto la Fi-Pi-Li corre parallela e vicina alla linea ferroviaria.
“Sto monitorando la situazione – dice l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli – sono in contatto con AVR, gestore dell’infrastruttura, e stiamo seguendo le operazioni si spegnimento minuto per minuto. Poi valuteremo eventuali danni alle carreggiate. Il primo obiettivo è rimettere in sicurezza la strada e ripristinare lo scorrere del traffico, per alleggerire i disagi dei pendolari che sono rimasti bloccati, anche se i tempi di ripristino non saranno brevi. Inevitabile anche una riflessione sul danno ambientale”.
Secondo quanto riportato da AVR all’assessorato l’incidente è stato causato da una autocisterna che viaggiava in direzione Firenze che ha urtato il new jersey e perso la cisterna di gasolio che stava trasportando. Il contenitore è scivolato sull’altra carreggiata ed è divampato l’incendio.