Il Palio della Costa Etrusca si correrà sulla spiaggia di Marina di Bibbona

L’unica corsa equestre che si svolge in riva al mare

Si correrà domenica 21 aprile sulla spiaggia di Marina di Bibbona l’edizione 2024 del Palio della Costa Etrusca. La manifestazione, l’unica corsa equestre che si svolge in riva al mare con i cavalli montati a pelo è organizzata dall’Asd Palio della Costa Etrusca presieduta da Roberto Saggini, ideatore e direttore dell’evento.

Più avanti saranno rese note location e date degli eventi e competizioni collaterali, ossia una quintana ed il palio delle amazzoni nei giorni che precedono la domenica pomeriggio quando andrà in scena la corsa dei cavalli che si articola su quattro batterie con 32 cavalli e finale ad 8, i primi due classificati di ogni batteria. Per la 15esima edizione è stata quindi riconfermata, dopo il successo ed i riscontri positivi dell’edizione di quest’anno, la location della spiaggia di Marina di Bibbona che ha offerto tutte le garanzie tecniche ed organizzative che l’evento richiede.

La carriera sul mare nell’edizione di quest’anno del 23 aprile ha infatti fatto il pieno di spettatori e si è conclusa con l’assegnazione del drappo al Comune di Cecina grazie alla vittoria della coppia formata dal fantino, Dino Pes, detto Velluto, e del cavallo Borghesia. L’auspicio per gli organizzatori e l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco, Massimo Fedeli, che si è speso molto per supportare l’evento, è che anche l’anno prossimo (21 aprile 2024) sia seguìto come nella scorsa edizione da tutto l’indotto turistico, appassionati di palii ed addetti ai lavori, facendo da traino all’inizio della stagione balneare. Sull’arenile di Marina del Forte direzione nord sarà allestita la pista che tra giro di andata e ritorno sarà lunga 820 metri.