Sempre meno manager e dirigenti d’azienda a Lucca

Registrato un calo dello 0,6%

Più informazioni su

Cala il numero totale di manager in provincia di Lucca ma aumenta quello delle donne anche se la disparità tra sessi è ancora troppo elevata in Lucchesia. In regione le cose vanno meglio tranne che a Livorno, Siena e Lucca.

Nello specifico il territorio toscano fa registrare dati più che positivi, con una presenza complessiva di 4.347 (3.557 uomini e 817 donne) con un incremento del 8,7% . La provincia di Firenze si conferma la più numerosa con 2.027 manager (1.604 uomini e 423donne) e una crescita del 8,5%. Significativo lo scenario della provincia di Pisa  in cui manager arrivano a 536 (421 uomini e 124 donne)  con un crescita complessiva del 32% , qui l’aumento delle dirigenti donna è ragguardevole +138%. Bene anche Arezzo con un +23,8% complessivo per 260 manager (209 uomini e 51 donne) in cui la crescita delle donne arriva a segnare uno sbalorditivo +104%.

Crescite più contenute  pur positive per le province: di Massa e Carrara  +5%, Pistoia +7%  entrambe fanno segnare una aumento delle manager donne superiori al 20%. In controtendenza le province di Livorno -4,6%, Lucca -0.6%  e Siena -1,3% che vedono una complessiva riduzione delle posizioni manageriali soprattutto per quanto concerne quelle maschili, nelle tre province l’occupazione femminile di figure dirigenziali mitiga il calo in atto.

Cresce il numero dei manager e dei dirigenti in Italia +5,4% nel biennio 2020-2021, pur in presenza di un contesto economico difficile che risente ancora degli effetti del post pandemia, della risalita dell’inflazione e della guerra in Ucraina. Un dato che premia principalmente le donne che fanno segnare un +13,4% rispetto al +3,5% degli uomini su base nazionale. Anche in Toscana il dato nazionale trova conferma, con un incremento  molto più sostanzioso +8,7% che porta il numero complessivo dei manager a 4.347 con una crescita significativa delle dirigenti donne +33,5% dal 2020 al 2021.  Questa la fotografia che emerge dal Rapporto Manager 2023 su dati Inps 2021/2018” presentato oggi nel corso dell’Assemblea annuale di Manageritalia Toscana in svolgimento presso gli spazi della tenuta La Spineta Casanova a Terricciola.

A confrontarsi con gli associati e la stampa sull’evoluzione della figura dei dirigenti e sul futuro del management sul territorio regionale Riccardo Rapezzi, Presidente di Manageritalia Toscana e Roberto Beccari, vice presidente di Manageritalia e  il saluto istituzionale di Leonardo Marras, assessore alle attività produttive, all’economia, al credito e turismo della Regione Toscana. A Lucca si sono 448 manager uomini e 46 donne, per un totale di 494 manager con un calo dello 0,6% ma se si guardano i  numeri relativi alle sole donne sono in aumento del 4,5% rispetto all’anno precedente. “I numeri in crescita fatti registrare dei manager e dai dirigenti, soprattutto nella loro componente femminile, sul nostro territorio dimostrano la  vivacità  delle imprese toscane pronte ad investire sul proprio capitale umane anche in periodo problematico come questo segnato dal post pandemia, rincari inflazionisti e dei costi delle materie prime” cosi Riccardo Rapezzi, Presidente di Manageritalia Toscana che prosegue: “Un rinnovamento nella managerialità nelle imprese sempre più al femminile  che per essere attuato compiutamente ha bisogno anche del coinvolgimento delle istituzioni e organizzazioni economico sociali del territorio”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.