Intelligenza artificiale, come scaricare il servizio sul pc

Consente di creare e avere conversazioni che simulano risposte di un’intelligenza umana.

Sono oramai settimane che si fa un gran parlare di ChatGpt, il servizio, al momento ancora gratuito, che consente di creare e avere conversazioni con un motore di intelligenza artificiale che simulano risposte di un’intelligenza umana.

Questa settimana – in collaborazione con la pagina Fb @alsicurosuinternet – analizziamo come fare per utilizzare il servizio in Italia e come scaricarlo sul tuo p/c.

Per utilizzare ChatGpt, fino al mese di marzo bastava collegarsi alla pagina ufficiale https://openai.com/blog/chatgpt da qualsiasi broswer. Una volta aperta la home page del sito clicca su TryChatGpt  bisognava effettuare l’iscrizione.

Oggi, tuttavia, il team di sviluppo e supporto ha disabilitato l’ingresso e l’utilizzo della chat agli utenti italiani.

Tuttavia, vuoi soddisfare una tua curiosità e capire come funziona la chat di intelligenza artificiale più famosa del momento? C’è ancora una possibilità: puoi utilizzare una Vpn, una soluzione rapida, semplice, efficace e (a volte anche) economica.

Si tratta di uno strumento per proteggere la propria connessione ma anche per camuffare il proprio indirizzo Ip evitando quindi, il blocco imposti dal team di ChatGpt. Alcuni broswer consentono di attivare una Vpn (nella versione base) in forma gratuita. Puoi provare per esempio OperaBrowser (https://www.opera.com/) che nelle impostazioni avanzate consente di attivare il servizio gratuitamente; ovviamente puoi attivare la VPN anche sul tuo broswer preferito anche se potrebbe non essere gratuita. Una volta attivata la Vpn potrai provare ad entrare in ChatGpt tramite l’indirizzo web riportato poco sopra e soddisfare la tua curiosità.

Per utilizzare l’intelligenza artificiale senza passare necessariamente dal collegamento internet potresti trovare diverse applicazioni non ufficiali che dichiarano di consentire un accesso rapido a ChatGpt.
Diffida da queste applicazioni! 

Per esempio potresti creare una scorciatoia su Google Chrome: premi sull’icona dei tre punti che si trova in alto a destra e selezione Altri strumenti vai su Crea scorciatoia, e clicca Crea. Ora hai l’icona di ChatGpt sul desktop.

Ma puoi anche creare un collegamento con il desktop del tuo pc Windows facendo clic con il tasto destro, selezionando la voce Nuovo Collegamento e incollando il link della homepage di ChatGptche.

Sarà come aver scaricato l’app sul tuo p/c.

E ora puoi divertirti in attesa della prossima occasione, quando vedremo come scaricare ChatGpt su smartphone e tablet e (forse!) come installare l’intelligenza artificiale su WhatApp.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.