Carnevale di Viareggio, domani le premiazioni in Cittadella

Cerimonia a partire dalle 15

Festa delle premiazioni dei vincitori del 150esimo anno del Carnevale di Viareggio domani a partire dalle 15, alla Cittadella, a ingresso libero. Sul palcoscenico saranno consegnati i premi ai primi tre classificati nelle quattro categorie del concorso delle opere allegoriche ed i premi speciali. Presenta Daniele Maffei, speaker del Carnevale.

Sul podio saliranno Jacopo Allegrucci, vincitore con il carro di prima categoria Una storia fantastica, Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri secondi con il loro Evoluzione della specie e Lebigre e Roger terzi con Ridi pagliaccio, o l’arte di prendersi seriamente sul serio. Le tre costruzioni allegoriche usciranno dagli hangar ed arricchiranno la festa, in piazza Burlamacco.

Sul podio anche Carlo e Lorenzo Lombardi, Massimo e Alessandro Breschi e Priscilla Borri, primi tre classificati in seconda categoria; Matteo Raciti, Giacomo Marsili, Giampiero Ghiselli con Maria Chiara Franceschini, primi tre classificati nelle mascherate in gruppo, Michelangelo Francesconi vincitore nelle maschere isolate, Andrea Giulio Ciaramitaro secondo ed Alessandro Vanni e Lorenzo Paoli terzi ex aequo.

Saranno consegnati anche i premi speciali, dedicati a grandi artisti del Carnevale, assegnati quest’anno ai maestri: Jacopo Allegrucci (premio Arnaldo Galli, vincitore del triennio 2021-2023 e premio Scenografia “Alfredo Pardini”), Roberto Vannucci (premio Colore Antonio D’Arliano), Umberto, Stefano, Michele Cinquini e Silvia Cirri (premio Modellatura Alfredo Morescalchi), Alessandro Avanzini e Matteo Raciti ex aequo (premio Allegoria Silvano Avanzini), Stefano Di Giusto (premio della critica Giovanni Lazzarini), Carlo e Lorenzo Lombardi e Susanna Carofiglio ex aequo (premio Fantasia Sergio Baroni), Marella Sampieri per il bozzetto del carro di Massimo e Alessandro Breschi (premio dedicato a Guidubaldo Francesconi), Fabrizio e Valentina Galli (premio Tradizione Carlo Bocco Vannucci), Libero Maggini e Giampiero Ghiselli con Maria Chiara Franceschini ex aequo (premio all’Opera più brillante dedicato a Eros Canova) Lebigre e Roger (premio al movimento più spettacolare, dedicato a Renato Verlanti). Il premio migliore colonna sonora originale Icilio Sadun, dedicato a Roberta Bartali, verrà consegnato a Massimo Domenici e Simone Simonini per il brano composto per il carro di Jacopo Allegrucci. Infine il premio al miglior costume dei figuranti dei carri allegorici, istituito dalla Fondazione Carnevale e dal Rotary Club Viareggio Versilia, al costume del carro Una macumba per dire basta! di Luigi Bonetti e al costume del carro Meraviglios” di Luciano Tomei e Antonino Croci (scelto come 2° classificato).

Il Museo del Carnevale è aperto con orario 15-19.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.