L'annuncio |
Cronaca
/

Meteo in miglioramento, domani a Prato riaprono le scuole

16 marzo 2025 | 17:30
Share0
Meteo in miglioramento, domani a Prato riaprono le scuole

Oggi il sopralluogo del sindaco e del governatore toscano

Meteo in miglioramento, domani a Prato riaprono le scuole.

Stamani il sopralluogo in via del Borrino del sindaco IlariaBugetti: “Il monitoraggio prosegue nelle prossime ore. Grazie a tutti coloro che hanno dato una mano. Il Centro funzionale regionale della Toscana ha declassato il rischio idrogeologico decretando l’allerta gialla dalle 13 di oggi. Di conseguenza da domani possono riaprire tutte le scuole di ogni ordine e grado e i servizi educativi. Riaprono anche i cimiteri. Restano chiusi parchi e giardini pubblici ad eccezione del Giocagiò. Resta in vigore il divieto di accesso a tutte le piste ciclabili.

Riaperti già da stamani tutti i sottopassi mentre restano chiuse via del Giramonte, via delle Caserane e via del Guado a Narnali per la presenza di acqua sulla strada.

Il Coc rimane aperto in reperibilità.Dall’inizio dell’emergenza, la notte tra giovedì e venerdì, il numero verde della protezione civile pratese ha ricevuto 334 chiamate che si sono tradotte in altrettanti interventi. A queste si aggiungono altre 30 telefonate per la sola richiesta di informazioni. I volontari impegnati in questa emergenza sono stati oltre 160 tra le 40 squadre presenti sul territorio e il personale in servizio in sala operativa.

Dalla mezzanotte del 14 marzo e nelle 24 ore successive, sono caduti a terra circa 100 millimetri di pioggia, in linea con le previsioni regionali.

Stamani sono stati fatti nuovi sopralluoghi nei punti dove restano alcune criticità: Case Coveri, Bogaia, Figline. La sindaca Ilaria Bugetti ha effettuato un sopralluogo con i tecnici del Comune in via del Borrino. Più tardi sono stati raggiunti dal presidente della Regione Eugenio Giani. E’ stato spiegato ai residenti il tipo di intervento che sarà effettuato per ripristinare il percorso naturale dell’acqua ora che è stato individuato il punto a monte in cui è stato deviato causando l’allagamento delle abitazioni di via del Borrino. E’ prevista anche la ripulitura delle tubature e dei canali dai detriti che la furia dell’acqua ha portato con se. La pulizia degli scantinati e della casa più colpita in via del Borrino è quasi terminata. La famiglia che è stata evacuata pertanto, può rientrare. Ritorno a casa anche per il nucleo familiare di Castelnuovo evacuato venerdì.

“Proseguiremo a monitorare la situazione nelle prossime ore e nei prossimi giorni. – afferma il primo cittadino  – I tecnici ci dicono che le opere messe in piedi dopo il 2 novembre 2023 hanno contribuito a mitigare l’effetto dell’evento di questo fine settimana e questo è importantissimo per proseguire il nostro piano di potenziamento degli interventi contro il rischio idraulico utilizzando anche i proventi che arrivano dall’edilizia. Lo faremo confrontandoci con i cittadini. Ringrazio tutti coloro che in questi giorni si sono spesi per aiutarci e che hanno collaborato anche solo con piccoli gesti dimostrando di essere una comunità. Un grazie speciale alla Protezione civile senza la quale niente sarebbe possibile e ai dipendenti del Comune che dimostrano ancora una volta di essere dei grandi professionisti”.

prato alluvione sopralluogo sindaco e governatoreprato alluvione sopralluogo sindaco e governatore

Scuole aperte anche in quasi tutti i comuni dove, per l’allerta rossa, le lezioni erano state sospese.