Droga, coltelli, spranga e alcol alla guida: raffica di arresti e denunce

I carabinieri impegnati a Livorno in controlli su strada

I Carabinieri della Compagnia di Livorno hanno effettuato dei controlli con l’impiego di pattuglie delle Stazioni di Collesalvetti, Livorno Centro, Montenero, Stagno e Ardenza, nonché con il supporto del Nucleo Operativo e Radiomobile, finalizzati alla prevenzione dei reati in genere, con particolare attenzione al contrasto dello spaccio di stupefacenti e della mala movida, senza trascurare la tutela della sicurezza stradale, con particolare attenzione al centro ed un focus sul quartiere Garibaldi.

Nel corso dell’attività, svolta in orario serale e notturno, durante un controllo di polizia in piazza Garibaldi, i carabinieri hanno sorpreso ed arrestato un 39enne di origini africane dopo aver ceduto, con la collaborazione di un connazionale 54enne, 57 grammi di marijuana ad un 50enne nordafricano. All’esito della successiva perquisizione personale sono stati rinvenuti in suo possesso ulteriori 2 dosi di cocaina per 2 grammi di peso, 11 grammi di hashish e 115 euro in banconote di vario taglio, verosimile provento dello spaccio delle predette sostanze. Quanto rinvenuto è stato sottoposto a sequestro e per l’acquirente è scattata la segnalazione alla locale Prefettura. In ragione della sua condotta,

Sempre nell’ambito della prevenzione della criminalità diffusa, tre uomini, di età compresa tra i 44 e i 73 anni, sono stati denunciati per porto di oggetti atti ad offendere per essere stato trovati in possesso senza giustificato motivo, in piazza Dante e via dei Condotti Vecchi, rispettivamente di due coltelli a serramanico con lama di 10 e 12 centimetri e di una spranga di ferro di 69.

Sul fronte della sicurezza stradale e della prevenzione degli incidenti del fine settimana due automobilisti sono stati denunciati perché risultati avere un tasso alcolemico doppio rispetto al limite consentito, ovvero 1 gr/l, all’esito di controllo alla circolazione stradale, rispettivamente in via Tozzetti ed in via di Antignano. Oltre alla denuncia, ai due è stata immediatamente ritirata la patente di guida.

Nel corso del servizio è stata data inoltre esecuzione ad una ordinanza di aggravamento di misura cautelare a carico di un 44enne livornese. L’uomo, già agli arresti domiciliari con braccialetto elettronico, qualche giorno fa si era reso irreperibile presso il proprio domicilio ad un controllo dei carabinieri, per poi essere ritrovato a casa di una conoscente. Dopo averlo tratto in arresto e tradotto in carcere, i carabinieri hanno segnalato la condotta all’autorità giudiziaria inducendo igGiudice ad inasprire la misura a suo carico, aggravata dagli arresti domiciliari al carcere.

Sempre nel medesimo contesto operativo, ulteriori quattro personaggi, di età compresa tra i 17 e i 38 anni, sono stati segnalati ai competenti uffici della Prefettura di Livorno quali assuntori di stupefacenti poiché sorpresi in possesso di hashish e marijuana, destinate all’uso personale, per un totale complessivo di 22 gr, sottoposte a sequestro. I controlli sono stati effettuati in piazza Sforzini, corso Mazzini, viale Italia e piazza Garibaldi.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.