Il fucecchiese Massimiliano Alvini nuovo allenatore del Cosenza

Il tecnico ex Tuttocuoio torna su una panchina di serie B dopo l'esonero a Spezia

Una nuova avventura nel calcio professionistico per l’allenatore fucecchiese, Massimiliano Alvini. Dall’1 luglio il tecnico siederà sulla panchina del Cosenza, che milita nel campionato di serie B con un contratto biennale. Reggiana, Perugia, Cremonese nella massima serie e lo Spezia sono state le sue ultime esperienze di una lunga carriera in cui si è fatto apprezzare per le importanti doti in campo ed umane.

A rendere nota la scelta è stata la stessa società calabra con un comunicato stampa: “La società Cosenza Calcio comunica che dal prossimo primo luglio Massimiliano Alvini sarà l’allenatore dei Lupi. Il nuovo tecnico dei rossoblù, scelto per le sue qualità professionali e umane, ha accettato con grande entusiasmo la proposta del club trovando l’accordo valido fino al 30 giugno 2026″.

Mister Alvini, nato a Fucecchio nel 1970, ha intrapreso la carriera di allenatore nel 2001 accumulando esperienza sulle panchine dilettantistiche per poi approdare, promozione dopo promozione, in Lega Pro con il Tuttocuoio. Nel 2015 il passaggio alla Pistoiese, sempre in serie C, e poi all’Albinoleffe e alla Reggiana. Alla guida degli emiliani ha conquistato la promozione in serie B nella stagione 2019/2020 riportando la Reggiana in cadetteria dopo ben 21 anni.

Terminata l’esperienza in Emilia, il tecnico ha allenato il neopromosso Perugia (stagione 2021/2022) conquistando l’accesso ai play-off. Nella stagione 2022/2023 Alvini ha guidato la Cremonese, formazione appena promossa in serie A mentre, nella scorsa stagione, è stato l’allenatore dello Spezia per 15 giornate.

“A mister Alvini – è il saluto del Cosenza – che sarà presentato alla stampa nei prossimi giorni, il benvenuto nella famiglia rossoblù”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.