Costituita la commissione d’inchiesta sull’alluvione in Toscana

Via libera dal consiglio regionale

Con voto unanime e palese è stata istituita oggi (21 maggio) la commissione d’inchiesta sugli eventi alluvionali in Toscana di ottobre e novembre scorsi. Ne fanno parte tutti i gruppi politici ad accezione di Movimento 5 stelle e Gruppo Misto – Merito e Lealtà che non hanno voluto farne parte.

Eletti presidente l’attuale vicepresidente della commissione bilancio, vicepresidente l’attuale presidente della commissione Sviluppo economico, vicepresidente segretario l’attuale vicepresidente della commissione Aree interne. Ne fanno inoltre parte il consigliere del gruppo di opposizione composto da un solo rappresentante e il consigliere del secondo gruppo di maggioranza componente della commissione bilancio.

Ai sensi del regolamento interno del Consiglio regionale (articolo 61) ogni commissario è dotato di voto ponderato corrispondente alla consistenza numerica del gruppo di appartenenza, ad eccezione del rappresentante del gruppo misto. Soddisfatto il consigliere regionale Massimiliano Baldini che rivestirà il ruolo di vicepresidente segretario. “Riteniamo doveroso che si faccia piena chiarezza sulle fasi successive d’intervento ai gravi eventi alluvionali dell’autunno 2023 – afferma Massimiliano Baldini -. Da parte mia sarò, dunque, scrupoloso nell’analizzare tutti i dati che ci verranno forniti e fatte le dovute ed approfondite analisi, ne trarrò, infine, le naturali conseguenze; se ci fossero state inadempienze o ritardi da parte della Regione, è fondamentale che emergano”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.