Ladri braccati dai carabinieri nei campi dopo il nuovo raid nelle case

Caccia a due malviventi fuggiti dopo i colpi a Barga

I carabinieri stanno dando la caccia dalla serata di ieri (7 settembre) a due ladri, autori di un nuovo raid nelle case di Barga. I militari, coordinati dal comandante della compagnia, il capitano Biagio Oddo, sono arrivati molto vicini ad acciuffarli, ma i malviventi si sono dileguati con il favore dell’oscurità tra i campi e i boschi del Piangrande, il quartiere di Barga dove da agosto si registrano incursioni nelle abitazioni.

Le ultime risalgono proprio alla prima serata di ieri. I ladri hanno preso di mira un palazzo tra via del Turello e via Mozza. Dopo aver fatto irruzione nell’appartamento vuoto al piano terreno, da cui sono stati trafugati alcuni oggetti di valore, i ladri hanno provato ad entrare anche al piano di sopra. Ma è stato questo il loro passo falso: l’appartamento era dotato di sistema d’allarme e la sirena ha iniziato a suonare. Erano circa le 22 e in pochi istanti l’intero vicinato è uscito di casa. Sul luogo si sono dirette le pattuglie dei carabinieri che si trovavano già in zona per un servizio di contrasto ai furti nelle abitazioni. Un grande dispiegamento di forze, con il capitano Oddo in persona sul posto a coordinare le operazioni.

I militari si sono messi alla caccia dei malviventi: a quanto pare ad aver agito sono almeno due persone. I carabinieri hanno perlustrato l’intera area, inoltrandosi anche nei campi e nella boscaglia. Ma dei malviventi non c’è al momento alcuna traccia. I carabinieri però vanno avanti con le indagini dopo l’ultima escalation di furti nel barghigiano e stanno mettendo insieme i pezzi per dare un volto e un nome ai malviventi. Non è escluso che ad agire nei numerosi raid possano essere state le stesse persone. In Piangrande, dopo che è scattato ieri sera l’allarme, si sono precipitati anche agenti della polizia municipale e la sindaca Caterina Campani, che ha voluto sincerarsi della situazione di persone. Decisivo è stato infatti anche l’intervento dei vicini, che sono riusciti a sventare il tentativo di furto.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.