Dalla Serie D fino alla Seconda Categoria, tutti i movimenti di mercato

Il Seravezza ha ufficializzato l’arrivo di Tommaso Del Rosso. Ghiviborgo: preso il difensore classe 2002 Nikolas Smajlaj

Siamo entrati nella seconda metà del mese di luglio, tra poco più di due settimane le squadre di Serie D e Eccellenza inizieranno le preparazioni. Vediamo come si stanno muovendo alcune di queste società sul mercato.

Serie D

Sono in dirittura d’arrivo le trattative tra i Mobilieri Ponsacco con il centrocampista ex San Donato Tavarnelle Paolo Regoli, con il difensore della Primavera del Pisa Gianmarco Nannetti e il portiere classe 2004 Mattia Fontanelli nella passata stagione in prestito al Ravenna di proprietà dell’Empoli. Settimana di ufficializzazioni in casa Livorno, Filippo Bellini centrocampista dallo United Riccione, il portiere Valerio Biagini dall’Empoli lo scorso campionato in prestito al San Donato Tavarnelle, il difensore Matteo Ronchi arrivato dal Forlì, il centrocampista Lorenzo Sabattini nello scorso campionato al Flaminia CivitaCastellana, dalla Pianese ma di proprietà dell’Empoli arriva in amaranto l’attaccante Elia Menga, dalla Cavese è stato prelevato il centrocampista Giuseppe Palma e il difensore Duccio Brenna dal San Donato Tavarnelle. Voci di corridoio avvicinano il nome dell’attaccante Diego Frugoli ex Prato al Tau Calcio Altopascio.

Tra le squadre ancora sul mercato in maniera decisa c’è il Follonica Gavorrano, i metalliferi si sono assicurati il portiere Emiliano Filippis classe 2004 dalla Primavera dell’Empoli, sono sulle tracce del portiere dell’Atalanta Mattia Bianchi, con l’Empoli continuano le trattative per la conferma di Andrea Bellini dopo il prestito della stagione scorsa. Il centrocampista Filippo Michelucci classe 2005 dovrebbe approdare dall’Empoli al Real Forte Querceta. Settimana di annunci al Cenaia con gli arrivi dal Pontedera del difensore centrale classe 2004 Leonardo Di Bella e del classe 2005 Francesco Di Giuseppe, a questi si aggiunge l’attaccante Elia Bruzzi ex San Marco Avenza autore in Cenaia di un gran gol, nello stesso reparto dal Castiglioncelloi arriva dal Cosimo Macchia, dalla Cuoiopelli arriva il centrocampista Tommaso Borselli e nello stesso reparto l’ex Armando Picchi Nico Quilici, sempre in attacco dal Seravezza Pozzi approda in arancio-verde Leonardo Manfredi . Il Seravezza Pozzi ha ufficializzato l’arrivo di Tommaso Del Rosso (centrocampista ex Prato) e la conferma del difensore di fascia Cesare Ivani. Dal Termoli arriva al Ghiviborgo il difensore classe 2002 Nikolas Smajlaj, dalla Fiorentina è stato prelevato il portiere classe 2005 Gianmarco Cusin e dall’Arzachena arriva nella media valle il centrocampista Andrea Poli

Eccellenza

Tre nuovi arrivi alla Cuoiopelli del nuovo tecnico Robero Falivena. Dai Mobilieri Ponsacco arriva il difensore Aleksander Lici, dalla Pro Livorno Sorgenti il centrocampista Claudio Costanzo e dal Prato 2000 Alessio Bianchi, nel reparto difensivo ci sono state le conferme di Riccardo Lucaccini, Fabio Friuli e Filippo Goretti. Atenzioni focalizzate con un difensore e un centrocampista. Potrebbero essere gli attaccanti ex Cuoiopelli Lorenzo Cavallini e Giovanni Benericetti due nomi da accostare al Tuttocuoio? Il direttore sportivo della Pro Livorno Sorgenti, Antonio Meazzini, aggiunge ai centrocampisti Alessio Montecalvo e Matteo Marcon, il difensore di sinistra Davide Falleni dal Fratres Perignano e nello stesso reparto Alberto Lischi ex Fucecchio, in attacco dal Cenaia arriva Davide Cutroneo dopo aver iniziato la stagione al Castelfiorentino. Il centrocampista Andrea Brizzi lascia i labronici per passare al Cecina.

Promozione

Rivoluzione all’Armando Picchi dove Mirco Brilli dovrebbe occupare il doppio ruolo di allenatore con le funzioni di direttore sportivo.

Prima Categoria

Primi volti nuovi per la Sanromanese sulla cui panchina arriva Stefano Valori, grazie anche agli ottimi rapporti con il direttore sportivo Mirko Scateni, il quale si è fiondato sull’ex tecnico dell’Asd San Miniato dopo aver saputo della scissione tra l’allenatore e il sodalizio rossoblu. Doppia operazione con il Pomarance da dove provengono il difensore centrale Nicola Tinca e l’attaccante Sidy Gueye, nel reparto arretrato è stato preso anche Moustapha Kande fino a dicembre all’Atletico Etruria poi al Castelfranco. Rientrano dal prestito all’Atletico Etruria il centrocampista classe 2004 Manuel Barbieri dal Cenaia e l’attaccante esterno Mattia Orlandi nella passata stagione prima all’Acciaiolo e poi al Portuale Guasticce. Il direttore sportivo Michele Andreoni è sulle tracce di un centrocampista e di un attaccante. Prende forma un Tirrenia quasi totalmente rinnovato, in difesa dagli Ospedalieri arriva Marco Benedetti e dal San Vincenzo Saverio Natali, dal Calci arrivano sul litorale il centrocampista Iacopo Cara e il terzino sinistro Filippo Fantacci, dal PisaOvest arriva Tommaso Scugliua e dal Capannori il difensore centrale Michele Repetto, il direttore sportivo Nicola Tortiello è alla ricerca di in portiere.

Seconda Categoria

Una squadra composta da esperti e giovani è quella allestita dal Pontasserchio, sulla cui panchina siede Diego Carboni. Sette i volti nuovi, da La Cella arriva l’attaccante Eugenio Skhurti dopo aver indossato la maglia del Santa Maria a Monte fino a dicembre, dalla Torrelaghese è stato prelevato il centrocampista Della Gatta, dal San Giuliano Terme arriva l’esterno di difesa Daniele Umalini e sempre dai termali arriva Manuele Patacchini, in difesa dal Pontecosi Lagosi è stato prelevato Matteo Gennari e nello stesso ruolo dal Migliarino arriva Guerrini, come portiere dal Pappiana è stato preso Tommaso Lelli. I bianco-rosso blu puntano alla parte alta della classifica. Ha atteso di aver nero su bianco il direttore sportivo del Santa Maria a Monte, Giorgio Corradetti prima di rendere noto i 9 volti nuovi del Santa Maria a Monte. Alla corte del nuovo allenatore Mario Costa arrivano i portieri Matteo Doveri dal Forcoli e Andrea Forconi dal Calasansio. In difesa dal Marlia è stato preso Lorenzo Bagnatori e dal Montecarlo Andrea Meucci, a centrocampo dalla Real Cerretese approda a Santa Maria a Monte Christian Baye e da svincolato Tairou Diawarra, in attacco dal Monteserra c’è il ritorno di Simone Giordano, dal Lajatico è stato acquisito Luca Gasbarro e dal San Frediano, anche per lui si tratta di un ritorno, Marco Girolami.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.