Scritte fasciste al Memoriale di Valibona

Imbrattato il luogo della prima battaglia della Resistenza in Toscana

Nuovamente imbrattato il Memoriale di Valibona, teatro della prima battaglia della Resistenza in Toscana Ancora una volta state tracciate delle scritte inneggianti al fascismo, come accaduto lo scorso settembre a pochi giorni dalla Liberazione di Calenzano.

Generico luglio 2023

“Non è un caso che sia stata scelta Valibona per lasciare questi messaggi odiosi – commenta il sindaco di Calenzano Riccardo Prestini – perché il Memoriale è simbolo dei valori della Democrazia e della Resistenza su cui si basa la nostra Costituzione. Evidentemente valori rinnegati e disprezzati da chi commette un atto inaccettabile come questo. Non possiamo definirla una ragazzata o un semplice vandalismo perché qui c’è chiaramente l’intento di sfregiare la nostra storia, rinnegare quel 3 gennaio del 1944, data della prima battaglia della Resistenza in Toscana”.

Generico luglio 2023

“Ci risiamo. Ci sono persone a cui la democrazia proprio non va giù. Hanno colpito di nuovo il memoriale di Valibona, tra Prato e Calenzano, luogo simbolo della nostra terra, teatro della prima battaglia della Resistenza in Toscana. Siamo pronti a dare una mano per ripristinare questi luoghi preziosi e cancellare questa vernice vigliacca”, le parole del segretario regionale del Pd Emiliano Fossi.

“Non vanno sottovalutati questi atti gravissimi, tanto più in un territorio come il nostro, che ha pagato un prezzo altissimo agli orrori del nazifascismo –  la  condanna di Elena Aiazzi responsabile Cgil Piana fiorentina – Il memoriale di Valibona è il luogo dove perse la vita l’eroe partigiano Lanciotto Ballerini e rappresenta un luogo simbolo della Piana per l’antifascismo. Purtroppo questi sfregi non sono casi isolati, anzi: episodi analoghi si contano in tutta Italia in questi anni, c’è un clima che non ci piace. Per questo è importante ribadire la difesa dei valori della Resistenza e della Costituzione, rispetto a pericolose nostalgie di una dittatura passata che è costata all’Italia la libertà dei suoi cittadini e migliaia di vite”.

Generico luglio 2023

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.