I piccioni dimezzano la produzione dei girasoli

“È possibile chiedere abbattimenti preventivi, ma il numero è troppo alto”

Produzione di girasoli dimezzata a causa di piccioni e, di conseguenza, costi raddoppiati. A denunciare la difficile situazione in Valdinievole è Coldiretti Pistoia.

“Abbiamo già stimato la perdita del 50% di quanto seminato su un nostro appezzamento di 12 ettari – spiega Michela Nieri, di Coldiretti Donne Impresa e produttrice della Valdinievole – Dovremmo riseminare quasi tutto. I piccioni faranno danni anche quando le piante saranno cresciute, prelevando i semi direttamente dalle calatidi del girasole maturo. Per non parlare dei prelievi direttamente nei depositi”. Per le aziende del settore un danno non da poco, considerata la spesa elevata: un ettaro a girasoli costa 150 euro di soli semi.

È possibile richiedere degli abbattimenti preventivi, o addirittura procedere direttamente noi agricoltori debitamente autorizzati, ma se il numero dei piccioni è così alto è impossibile riuscire a contenere il numero e limitare i danni a livelli fisiologici – il lamento del vicepresidente Paolo Giorgi – Chiaramente ci troviamo di fronte ad un sistema di regole inefficace, nonostante i passi in avanti. Purtroppo, quando il fenomeno del numero degli animali selvatici cresce molto dal punto di vista quantitativo, diventa altro: non siamo più in un alveo dove occorre combattere l’eccesso di animali selvatici. Ora il fenomeno è diverso e la domanda da porsi è: i terreni della Valdinievole sono da considerarsi terreni da semina o terreni per la proliferazione degli animali selvatici?”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.