“Questo condominio non è un albergo”, uno sportello a difesa dei residenti

Sunia e Progetto Firenze: “Necessaria una legge nazionale sugli affitti turistici”

Uno sportello per difendere i residenti “assediati” dai turisti all’interno dei condomini, in centro ma non solo, ormai diventati affittacamere.

Si chiama “Questo condominio non è un albergo” ed è l’iniziativa promossa da Sunia e Progetto Firenze, uno sportello (in via delle Porte Nuove 15/A) a cui segnalare i costi occulti, materiali e sociali, della ricettività extralberghiera (problemi di sicurezza, aumento dei costi condominiali dei servizi, rumori a tutte le ore, più costi delle manutenzioni condominiali, difficoltà di convivenza tra famiglie e turisti).

“L’assenza di norme specifiche anche a fronte del mutare del turismo in quel fenomeno globale e di massa affermatosi nell’ultimo decennio, ha consentito il dilagare di attività ricettive extralberghiere in pressoché tutti i condomini del centro storico e in molti condomini negli altri quartieri. Un’espansione che ora si riconosce fuori controllo, che ha già causato alterazioni profonde nel tessuto sociale, economico e urbanistico di molte città e un aumento drammatico del costo dell’abitare, divenuto a Firenze proibitivo per molte famiglie e lavoratori”, dicono i promotori, rilanciando la proposta di legge di Ata, movimento veneziano Alta Tensione abitativa, per provare a governare il fenomeno degli affitti brevi. “Una norma da applicare ai comuni ad alta tensione abitativa, per limitare il proliferare degli affitti turistici, che stanno avendo una ricaduta negativa sulla vita di migliaia di cittadini”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.