Obiettivo 2026 per il nuovo Pronto soccorso di Torregalli

Investimento da 27 milioni, avvio del cantiere la prossima primavera

Prende forma il nuovo pronto soccorso dell’ospedale San Giovanni di Dio (Torregalli), tra Firenze e Scandicci. Avviata la progettazione definitiva del nuovo edificio, con l’obiettivo di concluderla entro fine anno per poi appaltare i lavori ad aprile del 2024 e chiudere l’intera operazione a primavera 2026, con un investimento di 27 milioni.

Sarà realizzato un nuovo edificio sul retro dell’attuale ospedale: tre piani fuori terra e un piano seminterrato per circa 11mila metri quadri, di cui quattro mila destinati per l’appunto al pronto soccorso. Spazi a sufficienza per oltre 50 mila accessi l’anno, con trentasei posti di trattamento, sei ambulatori specialistici per i codici minori, un’area di osservazione breve intensiva con dodici posti letto ed una ad alta intensità da cinque posti letto.

La struttura disporrà anche di una nuova area di diagnostica per immagini integrata al pronto soccorso e che oltre alla Tac, a due sale per radiografie e ad un ambulatorio ecografico, potrà contare anche sulla risonanza magnetica per la massima efficacia nella cura dei pazienti affetto da ictus. L’ospedale San Giovanni di Dio è infatti inserito nel circuito di assistenza di emergenza regionale per questa patologia.

Al primo piano primo sarà invece ospitato il dipartimento materno neonatale con un nuovo reparto di ostetricia con ventinove posti letto – per tutti la possibilità di tenere i bambini appena nati nella stanza con le madri – e un nuovo blocco travaglio-parto con due sale operatorie, il tutto in contiguità con il nuovo reparto di neonatologia con altri tredici posti. Negli altri piani saranno presenti servizi di supporto, spogliatoi per il personale ed aree tecnologiche; previsto anche un nuovo parcheggio per migliorare l’accessibilità ai servizi.

“Un desiderio della comunità locale, vivo da tempo, che trova finalmente soddisfazione – commenta il presidente della Toscana Eugenio Giani – Un simbolo del potenziamento dei servizi socio sanitari nell’area fiorentina”. E con l’ampliamento arriverà anche un pronto soccorso pediatrico in grado di alleggerire il carico di domanda che oggi grava a Firenze solo invece sull’ospedale Meyer. “È tra gli investimenti più importanti di edilizia sanitaria che saranno realizzati in Toscana” sottolinea l’assessore al Diritto alla salute, Simone Bezzini. Il percorso –  annota – arriva da lontano. Noi, negli ultimi anni abbiamo lavorato con il ministero della Salute per sbloccare le risorse. Miglioreremo la funzionalità dell’ospedale e miglioreremo il pronto soccorso”.

Presenti alla conferenza stampa anche sindaci e assessori dei comuni di Lastra a Signa (Angela Bagni), Signa (Marinella Fossi), Scandicci (Sandro Fallani) e Firenze (Sara Funaro) soddisfatti per l’accelerazione verso l’apertura del cantiere.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.