La Firenze – Empoli parla aretino: in volata vince Francesco Della Lunga (Team Colpack)

Parterre de roi per la prima corsa della stagione elite under 23 organizzata dalla Gs Maltinti Lampadari. Alla Coppa San Geo Persico concede il bis

Prima corsa dell’anno e prima vittoria del Team Colpack fra i dilettanti. La Firenze – Empoli è andata, in volata, a Franceco Della Lunga, che ha vinto allo sprint sul traguardo di via Carrara, davanti all’azienda Maltinti Lampadari, che fa da sponsor principale alla società organizzatrice dell’evento più atteso.

Questo il verdetto dei 149 chilometri di una gara partita questa mattina da piazzale Michelangelo a Firenze e che vedeva al via il meglio del ciclismo dilettantistico italiano.

Il ciclista aretino classe 2001, che studia per pilota di aereo, già campione italiano su pista in categoria allievi, apre così la stagione con un successo. Nella scorsa stagione aveva collezionato tre vittorie ad Arcade, San Donà di Piave e Gambellara.

In volata Della Lunga ha regolato Tommaso Nencini, della Hopplà Petroli Firenze Don Camillo, già vincitore della corsa nel 2021 e Nicolò Buratti del Cycling Team Friuli. Finisce quinto l’atleta della società organizzatrice Francesco Di Felice.

La giornata trionfale del Team Colpack si conclude anche con la vittoria nel bresciano della 99esima edizione della Coppa San Geo nel Bresciano con Davide Persico, già vincitore nel 2021 e sul podio l’anno scorso. Ha regolato Bruttomesso e D’Amato. Buon sesto l’atleta dell Petroli Firenze Simone Piccolo.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.