Italia sotto attacco hacker, l’agenzia nazionale per la cybersicurezza: “Decine di sistemi compromessi”

Si tratta del virus  ransomware capace di assumere il controllo del sistema infettato chiedendo poi un riscatto per decrittare i dati

Anche l Italia sotto attacco hacker.  Lo rende noto l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale.

Si tratta del virus  ransomware capace di assumere il controllo del sistema infettato chiedendo poi un riscatto per decrittare i dati.

Già  censito diverse decine di sistemi nazionali verosimilmente compromessi e allertato numerosi soggetti i cui sistemi sono esposti ma non ancora compromessi – si spiega -, rimangono ancora alcuni sistemi esposti, non compromessi, dei quali non è stato possibile risalire al soggetto proprietario. Questi sono chiamati immediatamente ad aggiornare i loro sistemi”.

L’attacco hacker ha preso di mira i server VMware EsxiSXi.

I primi ad accorgersi dell’attacco sono stati i francesi, poi l’ondata di attacchi ha invaso altri paesi, tra cui l’Italia dove, spiega ancora l’agenzia, “le attività malevole sono destinate ad aumentare”. Lo sfruttamento della vulnerabilità, spiega ancora l’Agenzia, “consente in una fase successiva di portare attacchi ransomware che cifrano i sistemi colpiti rendendoli inutilizzabili fino al pagamento di un riscatto per avere la chiave di decifrazione”.

Oggi il territorio nazionale è stato interessato anche dal down della connettività fissa e in parte anche mobile di Tim. Per questo evento tuttavia la polizia postale aveva escluso la possibilità di un attacco hacker.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.