Cani antidroga tra i banchi di scuola: nei guai due studenti trovati con gli spinelli foto

Due minorenni beccati con 100 grammi di hashish

Cani antidroga dell’Arma di Firenze nelle scuole, nei giorni scorsi, per la prevenzione e repressione dei reati inerenti gli stupefacenti.

Con l’intenzione di inviare un importante segnale di legalità ai giovani studenti di alcuni istituti superiori e per aderire alle richieste fatte dai presidi dei plessi, i militari dell’Arma, supportati dalle unità cinofile, hanno svolto attività all’ Istituto Tecnico Professionale “Cellini Tornabuoni” di via Masaccio, al Liceo Linguistico “Giuseppe Peano” di via Andrea del Sarto e all’Istituto Professionale Alberghiero “Aurelio Saffi” di via Andrea del Sarto.

I controlli sono stati eseguiti all’esterno dei plessi, lungo la loro recinzione, e all’interno, negli spazi comuni e di aggregazione a disposizione degli studenti, nonchè nelle classi indicate dai dirigenti scolastici, dove si è proceduto facendo passare le unità cinofile tra i banchi, approfondendo poi i controlli in caso di segnalazione sospetta.

Gli accertamenti, all’Istituto Tornabuoni, hanno permesso di individuare 2 maggiorenni in possesso di due “spinelli” contenenti hashish – di cui uno dei due ha tentato di disfarsi all’ingresso in aula – che per questo sono stati segnalati, quali assuntori, alla prefettura di Firenze.

Al Peano al termine dei controlli – che hanno dato esito negativo – la dirigente ha segnalato come sospetto un anfratto situato dall’altra parte della strada rispetto all’ingresso della scuola, dove era solita notare stazionare alcuni studenti poco prima dell’inizio delle lezioni. Per questo è stato organizzato un servizio di appostamento che, la mattinata successiva, ha permesso di notare come, effettivamente, prima del suono della campanella vi fosse li presente un piccolo gruppetto di ragazzi. Controllati gli stessi, due di loro – un 15 enne ed un 16 enne – sono stati trovati in possesso di circa 100 grammi di hashish. Per questo, dopo aver perquisito le loro abitazioni (dove sono stati rinvenuti altri 100 grammi della stessa sostanza stupefacente), i due sono stati denunciati  per “detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti” alla procura della Repubblica per i minorenni di Firenze.
L’impegno dell’Arma dei Carabinieri per garantire la sicurezza delle generazioni più giovani è portato avanti attraverso attività preventive, come quella sopra descritta, e di sensibilizzazione, che porta i sottufficiali dell’Istituzione a tenere, ogni anno, cicli di conferenza di educazione alla legalità in tutte le scuole della provincia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.