Tragico schianto con l’auto nella notte sulla Lodovica: muore 19enne, gravi altri tre giovani

Inutili i soccorsi per la vittima, chiuso il transito delle auto dalla Garfagnana

Uno schianto tremendo contro il muro di contenimento della strada. Poi l’auto che sbanda, finisce contro il guardrail e conclude la sua carambola mortale, lasciando sull’asfalto, sbalzato fuori dall’abitacolo nell’urto, il corpo, ormai senza vita, di Jacopo Leoni, 20 anni di Capannori. A pochi metri da lui, a terra – nel tratto a senso unico della via Lodovica, all’altezza del Ponte del Diavolo a Borgo a Mozzano – uno dei tre amici, anche loro di Capannori, che viaggiavano con lui a bordo di una Opel Agila: 22 anni, è stato anche lui catapultato fuori dall’auto ed è ricoverato in gravi condizioni nella terapia intensiva del San Luca. Feriti anche gli altri due, di 22 e 21 anni: hanno riportato vari traumi ma non sarebbero in pericolo di vita.

E’ il drammatico bilancio dell’incidente stradale avvenuto attorno alle 4,40 di stanotte (30 ottobre) a Borgo a Mozzano. La comitiva di amici era di rientro da una serata trascorsa a divertirsi insieme e a ballare: Jacopo era seduto al posto del passeggero della Opel che viaggiava verso Lucca. Dietro di loro viaggiava un’altra auto con amici a bordo che si sono trovati di fronte al terribile incidente e hanno dato l’allarme. E’ scattata così la corsa dei soccorsi: sul posto, in poco tempo, sono arrivati i sanitari delle ambulanze della Misericordia del Barghigiano, della Misericordia di Borgo a Mozzano e della Pubblica assistenza di Ponte a Moriano, oltre all’automedica e ai vigili del fuoco che hanno aiutato il 118 nei soccorsi.

“Abbiamo sentito un rumore fortissimo, un botto incredibile”, hanno raccontato alcuni residenti nelle case proprio al di sotto del tratto di Lodovica che percorre l’area prospiciente il Ponte della Maddalena biforcandosi in due sensi unici opposti. Jacopo e i suoi amici hanno imboccato la strada che sale leggermente facendo una curva, in direzione di Lucca: erano di ritorno a casa. Qui, per cause che sono in corso di accertamento da parte dei carabinieri, il conducente ha perso il controllo della Opel, che è andata a schiantarsi prima contro il muro di contenimento sul lato destro della carreggiata e infine è finita nella parte opposta contro il guardrail.

Per la vittima, purtroppo, non c’era più niente da fare. Mentre gli altri tre sono stati soccorsi di fronte agli amici poco dopo sopraggiunti che sono scoppiati in lacrime quando hanno appreso della tragedia che si era appena consumata. Le condizioni più preoccupanti sono quelle di un 22enne che era in macchina con Jacopo: ha riportato un grave trauma cranico e dopo le prime cure al pronto soccorso dell’ospedale di Lucca è stato ricoverato nella terapia intensiva. Gli altri due amici hanno subito traumi, ma non sarebbero in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incidente sono accorsi i carabinieri che hanno dovuto chiudere il tratto di strada, dalla Garfagnana a Lucca, per consentire le operazioni di soccorso e gli accertamenti in sicurezza. I militari stanno indagando per ricostruire la dinamica del dramma e capire cosa ha provocato il fuori strada, se la velocità o un colpo di sonno.

Come atto dovuto in casi come questo si stanno svolgendo tutti gli accertamenti, anche tossicologici, per chiarire la dinamica di quella che a tutti gli effetti è una terribile tragedia.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Toscana in Diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.